Random
“Sono di un altro pianeta”
di Elisa Panto
Classe 2001, Emanuele Caso, in arte Random, è un giovane rapper che ha spopolato con i brani Chiasso e Rossetto. Lo abbiamo incontrato poco dopo l’uscita del suo nuovo singolo “Siamo di un altro pianeta”.
Quanto c’è di Emanuele in Random?
Emanuele e Random sono i due lati della stessa medaglia, quindi direi un buon 50% e 50%. Emanuele è la parte più timida e introversa mentre Random è l’artista, più esuberante e creativo. Sono io al 100%.
Ci racconti come è iniziata la tua carriera?
Ho iniziato a fare freestyle praticamente sui banchi di scuola, mentre a casa mio padre mi ha trasmesso la sua grande passione per gli strumenti. I primi concerti li ho fatti suonando in chiesa con lui, strimpellando su chitarra e pianoforte.
Come nasce una tua canzone?
Non c’è un modo preciso: mi basta davvero poco, un suono che ascolto, un momento che vivo, una musica che sento alla TV o la colonna sonora di un film, mollo tutto e compongo quello che ho in testa.
Quanto possono aiutare i social per un ragazzo che vuole emergere?
Tantissimo, ma devono essere usati con criterio. Se si sa come utilizzarli e se non se ne abusa, sono un ottimo mezzo per farsi conoscere ovunque.
Secondo te, cosa piace più di te al pubblico?
Il mio modo di raccontare le cose, la mia personalità, il fatto di essere una persona autentica, reale.
Ti ispiri a qualcuno?
Mi piace tanto il pop internazionale: Justin Bieber, Ariana Grande, Ed Sheeran… ultimamente sto ascoltando tantissimo i Backstreet Boys!
Che consigli vuoi dare ai giovani come te che vogliono fare carriera nel mondo della musica?
Non mollate. Inseguite i vostri sogni e lavorate duro per raggiungerli. Ma soprattutto: non imitate nessuno, differenziatevi.
È da poco uscito il tuo nuovo singolo “Siamo di un altro pianeta”: ci racconti di che cosa parla?
Parla della consapevolezza e della bellezza di sentirsi diversi dagli altri, unici, di non abbattersi quando arrivano inevitabilmente quei momenti in cui “ci si sente uno zero”.
Progetti futuri?
Presto renderò note le date di alcuni spettacoli live che farò quest’estate e intanto continuerò a scrivere canzoni tutti i giorni. Se riesco spero di fare un po’ di vacanza!