jj32_giacometti

Opere d’arte per un Calendario dell’Avvento straordinario

È iniziata da qualche giorno la quarta edizione del Calendario dell’Avvento, la caccia al tesoro in stile natalizio ideata dall’artista Manuel Giacometti. Un gioco spassoso che, ormai da 3 anni, fa correre tutti i partecipanti nei centri abitati in provincia di Treviso alla ricerca di 25 opere d’arte celate nei nascondigli più impensabili. Per questo entusiasmante Calendario dell’Avvento, ideato nel 2019 per festeggiare i dieci anni di attività artistica, Manuel realizza e nasconde quotidianamente una sua stampa su carta Fin Art, a tiratura limitata, tra le diverse città della Marca Trevigiana a partire dal 1° dicembre fino al giorno di Natale.

I partecipanti ricevono ogni giorno gli indizi, attraverso il canale Telegram dedicato, per individuare il nascondiglio come il nome del paese, la via, la piazza e una foto del luogo… L’abilità, la perspicacia e la fortuna fanno il resto e chi scova per primo l’opera se la tiene! L’edizione di quest’anno, oltre ai paesi della provincia trevigiana quali Fregona, Tarzo, Sernaglia, Segusino, Cavaso, Maser, Treviso centro, Monfumo, Loria, Caerano, Possagno, Refrontolo, Cordignano, Cappella, Follina, Farra, Moriago, Borso, Paderno del Grappa, Fonte, Castello di Godego, Morgano e Castelcucco prevede due extra bonus: Jesolo centro e Venezia centro saranno, infatti, tra le protagoniste di quest’avventura originale e indimenticabile che rende l’arrivo del Natale davvero speciale!

Manuel Giacometti nasce nel 1976 a Treviso, amata città che ospita molti dei suoi progetti. Si avvicina alla Street Art, in particolare al mondo graffitaro, scoprendo così la sua passione per l’arte da cui non si è più separato. Dopo i primi anni da writer decide di dedicarsi alla realizzazione di opere per il pubblico… Le sue esposizioni riscuotono enorme e immediato successo tanto da garantirgli la partecipazione a numerosi collettivi, concorsi e fiere d’arte. Tra le ultime attività ricordiamo la campagna promossa dalla regione Veneto e dalla comunità europea in cui Manuel ha fatto da visual testimonial per Walk of Peace, un percorso sulla pace per ricordare i luoghi della Grande Guerra, rappresentando il sacrario militare del lido di Venezia. Nonostante le tante attività, l’amore per l’arte di strada non si esaurisce mai e l’artista continua a dipingere sui muri delle città, prestando il suo intervento a riqualificazioni urbane e famosi eventi di Street Art nazionali e internazionali come il Mural International Fest di Tirana dello scorso settembre, o in occasione del 30esimo anniversario di Falcone e Borsellino per cui Giacometti ha realizzato uno straordinario murales a Salgareda. Una passione, quella per l’arte, che emerge chiaramente dalle sue collezioni più importanti. Storie di Ritratti è un percorso artistico dove i protagonisti sono i volti di personaggi famosi o comuni ai quali l’artista conferisce un tono personale, dando la giusta rilevanza al soggetto. Ogni rappresentazione non è solo un’istantanea di un’immagine, quanto di un vissuto, di una storia in grado di scaturire emozione nello spettatore. La collezione Love is the Key, invece, è una storia d’amore itinerante impressa su stampe digitali, stampe giclee, t-shirt e cuori in cemento, in cui il fil rouge è l’amore, chiave universale del successo.

Insomma,  tra un coinvolgente calendario dell’avvento per portarsi a casa un’opera unica, stampe digitali e tele in edizione limitata, ideali per regali personali e ricercati, sarà un Natale all’insegna dell’arte e dell’amore che nasce dalla condivisione della bellezza.

 

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 6/12/2022

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.