jj32_centro storico
La storia delle attività tra passato e presente raccontata da nuovi pannelli esposti sui muri dei negozi, realizzati dall’Associazione Commercianti del Centro Storico con il patrocinio della Città di Jesolo e in collaborazione con l’Assessorato al Commercio

Il progetto storico fotografico dedicato al commercio della nostra città si amplia ulteriormente. Il percorso tra le vie del centro storico, che mette a confronto passato e presente attraverso ricordi fotografici e testimonianze di chi ha vissuto e vive qui, si arricchisce con nuovi pannelli che ricreano un viaggio storico-culturale dove sono visibili i segni del tempo e conservano la storia mantenendo vive le nostre radici. Il progetto prevede il coinvolgimento di una serie di attività ancora oggi operanti, descrivendone il cambiamento dalla nascita fino ai giorni nostri. L’iniziativa, realizzata dall’Associazione Commercianti del Centro Storico con il patrocinio della Città di Jesolo e in collaborazione con l’Assessorato al Commercio, ha voluto dar voce al vissuto di Jesolo con l’obiettivo di dare rilevanza al commercio che risale, addirittura, agli inizi del 1500. Oltre cinque secoli di ricordi e memorie che ancora oggi risuonano nelle mura degli edifici del Centro Storico.

Passeggiando lungo il centro di Jesolo, partendo da piazza 1° Maggio, si possono già ammirare i pannelli affissi presso l’autoscuola Piave, il Vecchio Caffè Torrefazione, la Farmacia Ascensione, Lalli Sartoria, il Bar Martin, l’Evergreen boutique, l’Ottica Jone e Immagine Uomo, la Gelateria Lovat, la Gioielleria Pavanello e la Farmacia Zorzetto.

Questo viaggio nel tempo si arricchirà di nuovi pannelli che verranno collocati presso Villa Giulia, lo storico Hotel Antica Jesolo, il Calzolaio Spinelli, l’Hotel Udinese, Ferr jè Ferramenta, il bar Zammatteo, Signora Pasta e la Banca della Marca.

Novità di quest’anno: tutti i pannelli, compresi quelli già esposti, saranno corredati di un QR Code che consentirà l’accesso immediato al sito dedicato, interamente tradotto nelle lingue inglese e tedesca, per approfondire la storia con indicazioni dettagliate e curiosità.

Inoltre, sarà possibile ammirare una mostra storico fotografica itinerante nelle vetrine dei negozi.Passato e presente si uniscono in un incredibile percorso che, partendo dai primi del 900 arriva fino ai giorni nostri, accostando foto in bianco e nero, digitale e tecnologie moderne per valorizzare al massimo le memorie del Centro Storico di Jesolo.

“Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro” così lo scrittore cileno Luis Sepúlveda sottolineava lo stretto legame tra il passato, custodito dalla memoria, la comprensione del presente e, quindi, la costruzione del futuro.

jj32_centro storico
jj32_centro storico
TOP
FOTO SITO COPERTINA_JJ32

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.