Jtaca – Intervista all’amministratore unico Pietro De Nicola

“Tariffe invariate sulla sosta e sul prossimo trasporto scolastico”

Arrivati al termine della stagione 2023, e in vista della ripartenza delle scuole, abbiamo fatto il punto della situazione con Pietro De Nicola, al vertice di Jtaca, società che si occupa, tra i vari compiti, della gestione dei parcheggi e del trasporto scolastico.

 

  • Come è stato il suo primo anno da amministratore unico?

Ho cercato di dare il mio contributo al raggiungimento degli obiettivi previsti per la fine del 2022 e del 2023. Potremmo soffermarci sul raggiungimento dei budget annuali e sul miglioramento dei risultati economici per dimostrare la ripresa della società, in termini di crescita, dopo i difficili anni contrassegnati dal Covid. Ma non credo che l’incremento delle performance economiche debba essere il nostro principale obiettivo da perseguire. Il compito che personalmente mi sono affidato è quello di conservare -e se possibile migliorare- il livello qualitativo dei servizi gestiti continuando ad assicurare al contempo la massima efficienza e organizzazione.

 

  • In relazione ai servizi gestiti, come vengono perseguiti questi obiettivi? 

In estrema sintesi nel 2023 sono state mantenute invariate le tariffe della sosta su strada e sono state garantite agli utenti le agevolazioni già esistenti, in particolare: “Jesolo Parking Card”, riservata ai residenti, “iMoneta” e “iMoneta+”, destinata principalmente alle categorie produttive locali. E’ stata inoltre ampliata l’offerta dei parcheggi dotati di più elevati standard di servizio, quali recinzione, automazione e videosorveglianza h24, con un intervento che ha interessato il parcheggio P55/B “Nember” per complessivi 140 posti auto.

 

  • Come state organizzando l’avvio del servizio di trasporto per l’anno scolastico 2023/24?

È il servizio che più richiede cura e attenzione specifica tra quelli affidati. Il rapporto con i bambini e le loro famiglie è improntato tradizionalmente al massimo sforzo profuso negli aspetti che interessano i controlli al parco automezzi, il rispetto delle normative relative al personale impiegato e all’adozione dei servizi di sorveglianza, videosorveglianza e localizzazione, l’attenzione alle esigenze logistiche senza trascurare le oggettive limitazioni dettate dalla sicurezza e dalla garanzia di puntualità. Anche per l’anno 2023/2024 sono state mantenute invariate le tariffe e le agevolazioni per le famiglie più numerose. Stiamo inoltre predisponendo un piano di aperture dedicato del nostro sportello per le giornate destinate a raccogliere le iscrizioni al servizio.  

 

  • Quali sono i prossimi progetti? 

Siamo al lavoro per inserire un servizio sperimentale di noleggio veicoli leggeri che possa sostituire il tradizionale servizio di bike sharing, attualmente in fase di dismissione, con una nuova offerta più moderna e flessibile. La società sta inoltre sviluppando una serie di studi volti ad individuare possibili risposte alla domanda di ulteriori aree di sosta, esigenza che in alcune zone del Lido è molto avvertita.  

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 06/09/2023

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.