di Martina B. Tagliapietra

Venezia non è solo una foto del Ponte di Rialto in cartolina… è una città viva, un gioiello da proteggere e una storia millenaria tutta da scoprire. Ogni numero racconta curiosità, tradizioni, itinerari nell’arte e narra dell’isola più singolare, fragile e unica al mondo. 

La festa del Redentore è una delle ricorrenze più attese e sentite dai veneziani, un momento particolarmente importante per tutta la comunità.

L’evento è un inno votivo ed emotivo che Venezia rivolge alla sua salvezza. Il terzo fine-settimana di luglio si celebra, infatti, il ricordo della terribile peste che colpì la città nel biennio tra il 1575 e il 1577, la seconda grande epidemia che l’isola ha conosciuto dopo quella del Trecento. Proprio nel 1576 il senato della Repubblica della Serenissima avviò il progetto per la costruzione della magnifica Chiesa di Cristo Redentore come ex voto per liberare la città dalla peste. Con l’innalzarsi delle mura dell’edificio il contagio diminuiva e per festeggiarne la fine i veneziani allestirono un ponte di barche che collegava le Zattere all’isola della Giudecca. La tradizione, con contorni più moderni e un grande spettacolo pirotecnico, si protrae ancora oggi ed è la festa “venezianissima”. Il Redentore è l’occasione che ricuce i legami con la storia, costruisce un grande ponte fisico e ideale con il passato e celebra -ancora una volta- la città che si salva da sola, il suo vero senso di essere un’isola e di non naufragare mai.

Travel Journal

Chiesa del Redentore

La Chiesa del Redentore -comunemente nota come Il Redentore- è uno dei più importanti edifici religiosi della città. Affacciata sul Canale della Giudecca e situata nell’omonima isola, la chiesa fu costruita nel 1577 come dono sacrificale per scacciare dalla città il pericolo della peste. Il progetto vanta la firma di Andrea Palladio ed è un vero gioiello.  

Canale della Giudecca

Insieme al Canal Grande, il Canale della Giudecca è uno dei maggiori canali della città e separa le fondamenta delle Zattere dall’isola della Giudecca. Nella tradizione del Redentore si ricorda che i veneziani, unendo le barche, crearono un grande ponte che attraversava il canale permettendo ai fedeli di spostarsi a piedi dalle Zattere alla Chiesa del Redentore.

Fondamenta delle Zattere

La Fondamenta delle Zattere -in veneziano de la zátare- è il tratto di passeggiata che costeggia il Canale della Giudecca e che si affaccia su di esso. Situata nel sestiere di Dorsoduro e ricchissima di attività commerciali, gelaterie e ristoranti, questa zona costituisce il limite meridionale della città e rappresenta una delle zone più antiche della città.

Punta della Dogana

Situata nel sestiere di Dorsoduro, la Punta della Dogana è un sottile triangolo di terra che divide il Canal Grande dal Canale della Giudecca; la zona ospita la magnifica Basilica di Santa Maria della Salute e il complesso della Dogana del Mar. Questo è sicuramente uno dei posti migliori da dove poter ammirare gratuitamente i fuochi del redentore.

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 11/06/2024

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.