Fitness & Training – I falsi miti da sfatare | Pt.3

di Riccardo Zambon | Dottore in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica 

Internet è un mezzo eccezionale per ricercare informazioni in tempo reale, ma fate attenzione a non male interpretare certe affermazioni o credere alle numerose “dicerie” senza alcun fondamento che circolano nel web.  Facciamo un po’ di chiarezza e sfatiamo alcuni falsi miti sull’attività fisica, ciò che hai sempre sentito dire ma che non ha mai avuto un fondamento scientifico.

L’allenamento è efficace solamente se sento “bruciare” i muscoli. 

No. L’allenamento è efficace quando fatto con criterio e con un senso logico. Il famoso “bruciore” muscolare che si avverte dopo svariate ripetizioni di un esercizio è dato dall’accumulo di acido lattico nel muscolo in carenza di ossigeno. Questo tipo di allenamento è spesso ricercato dai body builder per dare uno stimolo di crescita al muscolo, ma non rappresenta sicuramente un’indicazione di efficacia dell’esercizio. Un allenamento può dare grandi risultati anche con poche ripetizioni che non portano a bruciore muscolare, ma che danno un importante stimolo di tipo neurale. 

Sudare fa dimagrire. 

Sudare fa perdere peso. Si, il peso dei liquidi, che viene ripreso bevendo qualche bicchiere d’acqua dopo l’allenamento. Perdere peso e dimagrire sono due concetti totalmente diversi. Con il sudore vengono espulsi solamente acqua, sali minerali e sostanze di scarto (urea, creatinina…). Nessun grasso. Il dimagrimento è dato da un insieme di stimoli dati al nostro corpo all’allenamento e da un’alimentazione bilanciata.

Gli integratori alimentari sono indispensabili se mi alleno
frequentemente. 

Ci sono alcuni casi estremi in cui gli integratori alimentari possono essere molto utili (mai indispensabili): è il caso ad esempio di maratoneti o ciclisti professionisti, che necessitano di reintegrare le perdite date da un’attività fisica portata allo stremo. Nel caso però di atleti dilettanti, amatori o semplicemente di chi pratica esercizio fisico per rimanere in forma, è certo che un’alimentazione di qualità e completa di tutti i nutrienti è già di per sé sufficiente ad apportare tutte le sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare al meglio. 

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 22/06/2023

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.