Alessandro Besentini
In arte Ale
di Elisa Panto
Oggi abbiamo incontrato un personaggio molto conosciuto nel mondo dello spettacolo. Milanese doc, Alessandro Besentini, insieme a Francesco Villa, forma la coppia comica “Ale e Franz”, arrivata al successo negli anni 2000 con la partecipazione al programma televisivo “Zelig”.
- Buongiorno Alessandro! Ci dici cosa c’è di Alessandro Besentini nel personaggio di Ale?
Diciamo che Ale è l’esasperazione di quello che sono. - Un pregio e un difetto del tuo socio Franz?
Il difetto che è milanista, il pregio che è di Milano! - Vi hanno dedicato addirittura un asteroide, adesso cosa vorresti vi dedicassero?
La strada che io faccio per andare a casa di Franz. Potrebbero chiamarla ViAle Franz! - Cosa ti piace fare quando non sei in scena?
Sto con la famiglia e gli amici. Faccio un po’ di bricolage, mi piace lavorare con le mani, di solito lavoro sempre con la testa. - Ti piace l’atmosfera natalizia?
Non troppo. Ormai si pensa quasi solo ai regali, ai pranzi e alle cene, la gente è più coinvolta da questi aspetti, più che dal Credo, che invece dovrebbe essere alla base del Natale. - Il peggior regalo ricevuto?
Le classiche cravatte o calze in fantasie che non metterei mai! - Come fare a riciclare un regalo non gradito?
Le calze? Nell’umido! - Se potessi scrivere una lettera a Babbo Natale cosa gli chiederesti?
Gli chiederei che le famiglie riuscissero ad arrivare, con un po’ più di respiro, a fine mese. - Panettone o pandoro?
Panettone. - Albero o presepe?
Albero. - Una bambina ci si avvicina, sente che parliamo di Natale e chiede ad Ale: “Come farà quest’anno Babbo Natale ad entrare nella mia nuova casa che non ha più il camino?”
Io, con la mia bambina di otto anni, faccio così: metto fuori da una finestra, che lascio un pochino aperta, un bicchiere di latte per Gesù bambino, uno di vino per Babbo Natale e uno di acqua per le renne. Al mattino tutti tre i bicchieri sono vuoti! - Sei mai stato a Jesolo?
Si si, la conosco! - Sei più tipo da mare o da montagna?
Direi da mare, Franz è più montanaro! - I vostri programmi futuri?
Abbiamo una tournée lunghissima con “Nati sotto contraria stella” , una rivisitazione in stile elisabettiano di Romeo e Giulietta, con solo uomini, perché al tempo le donne non potevano recitare, e poi siamo da Fabio Fazio tutte le domeniche prima del tg.