Spaghetti con alici e bottarga | Le ricette di Nonna Rosa
Care amiche e amici lettori, in questo numero di Jesolo Journal, Nonna Rosa vi consiglia un primo piatto di pesce facile da realizzare, veloce e squisito: gli Spaghetti con alici e bottarga.
Acquistate alici freschissime in pescheria e dell’ottima bottarga di tonno, perché la riuscita del piatto dipenderà dalla qualità dei prodotti utilizzati.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 grammi di spaghetti
350 grammi di alici fresche
50 grammi di bottarga di tonno
15 pomodorini datterini
mollica di pane
la buccia di 1 limone
q.b. olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b
prezzemolo q.b.
Preparazione:
Per prima cosa pulite le alici, aprendole ed eliminando la testa, le interiora e la lisca centrale, quindi sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a filetti.
Mettete l’acqua per gli spaghetti sul fuoco e, nell’attesa che raggiunga l’ebollizione, in una padella scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva in cui farete saltare i filetti di alici insieme alla buccia grattugiata del limone.
Tagliate i pomodorini datterini a metà e teneteli da parte.
La bottarga di tonno si può tagliare a fettine, oppure grattugiare direttamente sulla pasta.
Preparate la panure, sbriciolando la mollica di pane grossolanamente e facendola dorare in una padella, con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Scolate gli spaghetti al dente, conservando sempre un po’ d’acqua di cottura, uniteli alle alici e fate saltare.
Aggiungete i pomodorini e, se necessario, l’acqua di cottura che avete tenuto da parte, unite la bottarga a fettine (o grattugiata se preferite), la panure, un po’ di pepe e amalgamate il tutto. Una spolverata di prezzemolo fresco tritato e buon appetito.