jj33_polenta

La polenta concia | La ricetta di nonna Rosa

Amici lettori, sono molto felice di condividere nuovamente con voi i piatti che scelgo di cucinare e mangiare con la mia famiglia sia nei giorni speciali che non; pietanze che sono ricordi di quando ero bambina seduta attorno ad una tavola con le persone che amavo, esattamente come oggi. Un classico della domenica era la polenta concia, piatto tipico della tradizione italiana molto diffuso in tutto il Nord Italia ma originario della Valle d’Aosta. A casa mia si usava accompagnarla con la salsiccia perché l’unione tra il gusto morbido della polenta, la cremosità della toma e la sapidità della salsiccia garantisce un piatto gustoso, facile da preparare e dal risultato assicurato. 

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di farina di mais 
  • 200 gr di toma d’alpeggio
  • 1,5 litri d’acqua
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • 400 gr di salsiccia
  • 60 gr di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.
  • Salvia q. b.

Difficoltà: Facile

Tempo: 20min

 

Preparazione:

Per realizzare la polenta concia iniziate versando l’acqua in una pentola capiente, poi salate e mettete sul fuoco. Mentre aspettate che l’acqua raggiunga il bollore tagliate la toma e una parte del burro a cubetti e metteteli da parte. Iniziate a preparare anche le salsiccie, liberatele dallo spago, schiacciate lo spicchio d’aglio e mettetelo in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi unite la salsiccia spezzettata e lasciatela cuocere a fiamma viva per almeno 10 minuti, poi abbassate la fiamma e ultimate la cottura facendola rosolare per bene. Quando l’acqua per la polenta bolle versate la farina di mais a pioggia mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, mantenendo alta la temperatura. Aggiungete un po’ d’olio extra vergine d’oliva e proseguite la cottura per circa 45 minuti senza smettere di mescolare la polenta e facendo attenzione a non farla attaccare al fondo. 

Qualche minuto prima di fine cottura, quando avrà aggiunto una consistenza morbida e cremosa e inizierà a staccarsi dai bordi, salate e unite la toma e il burro tagliati precedentemente, quindi mescolate per farli sciogliere. L’altra parte di burro mettetela in un pentolino sul fuoco e fatela sciogliere. Ora non resta che servire la polenta concia su un piatto da portata o su un tagliere di legno cospargendola con il pepe e il burro fuso in precedenza e servitela ben calda accompagnandola con la salsiccia. Se volete provare la toma d’alpeggio che ho utilizzato in questa ricetta, la trovate su www.gustatium.it

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 05/04/2023

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.