jj34_kids

Kids | La carta che fiorisce

di Roberta Guiotto

La carta con semi da piantare, una brillante idea eco-friendly per il giardinaggio

La prima cosa che mi viene in mente, quando arriva la primavera, sono i fiori e le molteplici attività interessanti che si possono fare in giardino, o sul balcone di casa, insieme ai nostri bambini: loro ameranno certamente “sporcarsi” le mani di terra e trascorrere del tempo con voi. Ricordo che quando ero piccola mio padre aveva la passione delle rose, ne aveva di tanti colori… Mi faceva annusare ogni rosa per sentirne il profumo diverso e infine mi donava un bocciolo.

È così bello coinvolgere i bambini, loro sono sempre pronti a elogiare mamma e papà; realizzare qualcosa con le proprie manine racchiude ancor di più un forte sentimento di amore e gratitudine.

Ecco come creare questa originale carta con semi da piantare: vi serviranno dei ritagli di carta, una ciotola, dell’acqua calda, un setaccio, il frullatore, formine per biscotti, alcuni semi e colori alimentari o naturali.

Iniziate stappando la carta in piccoli pezzetti (carta già usata o i cartoni delle uova, no riviste o i volantini perché saranno difficili da colorare) metteteli in una ciotola con l’acqua calda e lasciateli in ammollo per diverse ore, fino a quando diventerà una poltiglia. Mettetela nel frullatore, se necessario aggiungete altra acqua e se volete colorarla potete usare colori alimentari, curcuma, o succo di rapa rossa. Frullate tutto e setacciate la carta strizzandola per bene. Ora potete riempire gli stampini dei biscotti con la polpa ottenuta inserendo all’interno i semini che avete scelto. Continuate fino a riempire tutti gli stampini dopodiché, con molta delicatezza, provate a sformarli. Infine andranno messi ad asciugare in casa o al sole. 

Quando saranno asciutti si potranno realizzare tante idee originali come, ad esempio, riempire un vasetto di terriccio, infilare uno stecchino da spiedini nella formina ancora umida e riprodurre un fiore da poter regalare ad un compagno di scuola o ai nonni. Un’altra idea è incollarle la carta con i semi su un bigliettino, un segnalibro o una cartolina: chiunque la riceverà sarà felicissimo, potrà piantarla grazie al sole, all’acqua e a tanto amore germoglierà a nuova vita.

Ultimo suggerimento: prima di piantare la carta inumiditela sotto il rubinetto, poi mettetela in un vaso o in giardino ricoprendola con un dito di terra. Bagnatela sempre, dopo qualche tempo il seme nascerà.

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 24/05/2023

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.