Fitness & Training – I falsi miti da sfatare | Pt.5

di Riccardo Zambon | Dottore in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica 

Internet è un mezzo eccezionale per ricercare informazioni in tempo reale, ma fate attenzione a non interpretare male certe affermazioni o credere alle numerose “dicerie” senza alcun fondamento che circolano nel web.  Facciamo un po’ di chiarezza e sfatiamo alcuni falsi miti sull’attività fisica, ciò che hai sempre sentito dire ma che non ha mai avuto un fondamento scientifico.

Prima di iniziare una seduta di allenamento è fondamentale fare stretching. 

Nel mondo scientifico ci sono studi e pareri contrastanti riguardanti lo stretching. Ciò che comunque si tende a consigliare è sostanzialmente uno stretching dinamico (esercizi in movimento che portano il muscolo ad allungarsi) come riscaldamento e poi uno stretching statico (classici esercizi di allungamento muscolare) dopo la seduta. Sempre tenendo a mente che determinati esercizi come lo squat, se eseguiti nella maniera corretta, rappresentano già un ottimo mezzo per migliorare la mobilità e la flessibilità muscolare.

Per avere un addome scolpito basta fare tanti addominali al giorno. 

Gli addominali si costruiscono… a tavola! Ebbene si, perché essendo questi dei muscoli principalmente con funzione posturale e non adatti all’ipertrofia, non avrebbe senso cercare di “ingrossarli” con esercizi di addominali a sfinimento. Ciò che ha senso è seguire un’alimentazione equilibrata e soprattutto di qualità, che minimizzi l’accumulo di grasso corporeo. Ricordate, tutti hanno gli addominali, la differenza sta in chi li ha coperti e chi in bella vista!

Non è possibile aumentare la muscolatura senza mangiare carne. 

Secondo alcune vecchie filosofie di pensiero, se non vengono ingurgitati almeno 500 grammi di carne al giorno non si potrà mai disporre della quantità di proteine necessaria a costruire massa muscolare. Ebbene, oggi sappiamo che sostituire la carne è possibile, grazie a uova, latticini, pesce e anche legumi. Esiste una varietà infinita di cibi contenente la stessa quantità di proteine della carne e variare la fonte proteica è il miglior modo per rimanere in salute ottenendo anche ottimi risultati dal punto di vista muscolare. 

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 08/08/2023

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.