JJ18_Chiara maci

“Cucinare è la mia vita!”

di Elisa Panto

“Cucinare è la mia vita!”, sono queste le parole di Chiara che abbiamo incontrato durante una delle poche pause dalle riprese televisive di L’Italia a Morsi. Ci ha raccontato un po’ di lei e della sua famiglia.

  • Mamma, foodblogger, conduttrice televisiva, come riesci a conciliare tutti questi aspetti nella vita quotidiana?
    Con la giusta organizzazione, con l’iperattività che mi aiuta a fare dieci cose contemporaneamente e come tutte le mamme facendo il possibile per non essere mancanti in niente. Non facile però…
  • Ti piace cucinare con i tuoi figli? Cosa preparate?
    Si, Bianca mi aiuta molto a fare le torte e ama aiutarmi, Andrea invece preferisce decisamente giocare e mangiare quello che prepariamo noi!
  • La ricetta che ti riesce meglio?
    I primi piatti. 
  • La critica che ti ha fatto più piacere e quella che invece ti ha ferita (se c’è stata!)?
    Mi fa piacere quando capiscono la fatica che c’è dietro a tutto quello che vedono e accuso invece le persone che con leggerezza pensano che tutto sia facile, tutto sia caduto dal cielo. Ci ho messo anni a costruirmi un lavoro con non poche difficoltà ma non sempre le persone hanno voglia di capire…
  • Un tuo difetto e un tuo pregio e un difetto e un pregio del tuo compagno?
    Il mio difetto è quello di essere maestrina e il mio pregio di essere una persona molto altruista. Filippo è una persona silenziosa ma un uomo con dei valori e che tiene alla famiglia.
  • Una ricetta “salva umore”?
    Lo spaghetto al pomodoro.
  • Non è Natale senza…
    Tutta la famiglia insieme.
  • Cucinare, in 3 parole, è…
    La Mia Vita.
  • Conosci Jesolo? Un piatto veneto che ti piace?
    Certo, sono stata tantissime volte avendo una sorella che vive a Treviso. Amo risi e bisi.
  • Progetti futuri?
    Tanti, ma ora sicuramente ho come priorità finire di registrare la nuova edizione de L’Italia a Morsi.

Chiara Maci nasce il 6 dicembre 1983 ad Agropoli, in provincia di Salerno. Si trasferisce a Bologna con i genitori a dieci anni. Si laurea in Giurisprudenza, con un Master in Media Relations, e presto ottiene un lavoro da sogno nel settore marketing di Sky. Tuttavia, nel 2009 decide che quella non era la vita che desiderava. Firma la sua lettera di dimissioni facendo, ancora inconsapevole, la scelta più fortunata della sua vita.

Ritrovando la sua passione per la cucina, insieme alla sorella, decide di aprire il blog Sorelle in pentola che ha un successo immediato. Tre mesi dopo la tv la chiama e viene selezionata per il programma Cuochi e Fiamme su La7, dove impara a stare davanti alle telecamere.

Il successo è tale che inizia a condurre uno show tutto suo: Vita da food blogger, su Fox Life. Nel 2017 la vediamo in Let’s go, in onda su La5. Condurrà poi un altro programma di grande successo, L’Italia a morsi.

Tivù ma non solo, nel 2013 Chiara pubblica un ricettario molto particolare, Pomodori verdi fritti e sentimenti a vapore, un diario culinario in cui Chiara espone ricette tradizionali e fusion, accompagnate da brevi storie di vita.

Dal 2016 ha una relazione con lo chef siciliano Filippo La Mantia e due anni più tardi nasce Andrea. Chiara e Filippo hanno anche scritto un libro insieme dal titolo “Ma tu come la fai la caponata?” edito da Harper&Collins.

Nel suo profilo, Chiara non parla solo di cucina, ma racconta anche della sua famiglia e dei viaggi con sua figlia Bianca, avuta da una precedente relazione. E’ proprio per questa sua spontaneità, trasparenza, voglia di condividere e mettersi a nudo, parlando sempre con il cuore, che il pubblico la ama.

TOP
JJ31

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.