JJ5_ANNA VALLE

In scena con Cognate, Cena in Famiglia”

di Alessio Conforti

Il teatro, un luogo dove non si spengono le passioni e gli entusiasmi 

È una della attrici più ammirate dello spettacolo italiano. Anna Valle, romana, 43 anni, Miss Italia 1995, si racconta ai microfoni di Jesolo Journal prima di salire sul palco ed esibirsi nella commedia “Cognate-Cena in Famiglia”, un’opera di Êric Assous per la regia di Piergiorgio Piccoli. Uno spettacolo che va in scena in tanti teatri d’Italia.

  • Che cosa fa emergere questa commedia? 
    È un’opera francese che fa riflettere sui temi della vita e sui rapporti familiari. L’abbiamo rivisitata in italiano, anche perch  il rapporto tra cognate e fratelli è sempre lo stesso, un po’ ovunque. Nello spettacolo rivivono tutte le varie sfaccettature, ovviamente in chiave comica e sempre con il sorriso.
  • La tournée e sta riscuotendo molto successo…
    Si, è vero. Il tour tocca numerose regioni italiane. Il pubblico sta rispondendo bene, ride, si diverte e ci racconta anche dei piccoli aneddoti di vita quotidiana, sempre a riguardo delle cognate.
  • Teatro, televisione, cinema. Quale il mezzo che le piace di più?
    Il set, che sia televisivo o cinematografico, è quello che più mi appartiene e quello a cui sono più abituata. Il teatro, però, è una grandissima palestra, mi piace molto.
  • Cosa dà di più?
    Il teatro dà tanta energia, ci si sente quasi un artigiano di questo mestiere. Sul set è diverso, anche se nell’affrontare i personaggi può sembrare qualcosa di simile. Ma il modo di svilupparli ha delle tecniche diverse. Per non spegnere l’entusiasmo o le passioni di un attore ci vogliono entrambi.
  • In passato sei stata Miss Italia. Che cos’è la bellezza oggi?
    La bellezza secondo me non è mai stata solo una questione estetica: è un’armonia tra interno ed esterno. È come una scatola di vetro attraverso la quale si può intravedere tutto quello che ci compone: le cose belle che magari si amalgamano con quelle brutte o le energie positive con quelle negative.
  • È un insieme di cose…
    Esatto, che però riesce a creare un’ armonia unica e speciale.
TOP
Jesolo journal Aprile 2022

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.