JJ16_andrea bafile_jesolo_monumento

Molti di noi si sono chiesti, almeno una volta, chi fosse Andrea Bafile, il cui nome campeggia sulla via commerciale principale di Jesolo. Cosa ha fatto per meritare un tale riconoscimento?

Andrea Bafile (1878-1918) fu un Tenente di Vascello durante la Prima Guerra Mondiale, insignito post mortem della Medaglia d’Oro al Valor Militare. Il 12 marzo 1918, trovò la morte a Cortellazzo, durante una missione di ricognizione dietro le linee nemiche nei pressi di Revedoli.

Qui infatti, il Comandante Bafile, insieme a quattro marinai volontari, organizzò un’incursione notturna sulla sponda opposta del fiume Piave per valutare le difese nemiche, stabilendo un punto di ritrovo per il rientro notturno. Tuttavia, al momento del ritorno, si accorse dell’assenza del marinaio Esposito. Decise quindi di cercarlo, ripercorrendo da solo i luoghi della ricognizione. All’alba, però, venne scoperto dai nemici, che aprirono il fuoco. Senza riuscire a trovare Esposito, sotto una pioggia di proiettili, Bafile raggiunse i suoi uomini e insieme attraversarono nuovamente il Piave su di una piccola imbarcazione, la “zemola”. Durante la traversata fu colpito mortalmente. Nonostante le gravi ferite, una volta raggiunta la sponda sicura riferì con lucidità quanto osservato durante la missione, e lasciò questo mondo con la stessa serenità che aveva dimostrato in vita.

Il suo eroico gesto colpì profondamente l’opinione pubblica, tanto che gli fu conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Inizialmente sepolto nel cimitero militare di via Ca’ Gamba, il suo corpo venne poi trasferito negli anni ’20 in un mausoleo a Guardiagrele, la sua città natale in Abruzzo.

A Jesolo, oltre a intitolargli la via principale, gli è stato dedicato un monumento in piazza Brescia: un busto in bronzo di Andrea Bafile posto su una base a forma di vascello con ancora e timone. Un tributo semplice ma evocativo che testimonia il suo passaggio a Jesolo e rende omaggio al suo sacrificio.

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.