di Riccardo Zambon | Dottore in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica
“La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.”
(Arthur Schopenhauer)
Mediamente una persona su due soffre o ha sofferto di dolori lombari nella propria vita. Ebbene, due dei massimi esperti mondiali di movimento, Mike Boyle e Gray Cook, hanno elaborato una teoria secondo la quale, tra le altre cose, in assenza di un tronco forte e stabile e di una buona mobilità di anca, il rischio di incorrere in problemi alla zona lombare aumenti esponenzialmente.
TIPO HARD
CORE EXPLOSION
Come il nome suggerisce, un esercizio di potenza per il busto. Avrete bisogno soltanto di un oggetto da poter scaraventare a terra senza danneggiare il terreno (un pallone sgonfio, un asciugamano arrotolato). Con un movimento repentino portate l’oggetto, afferrato con entrambe le mani, sopra la vostra testa; altrettanto rapidamente scagliatelo ai vostri piedi, facendo partire il movimento delle braccia dal tronco, che deve rimanere sempre solido e stabile.
TIPO SOFT
SIDE PLANK
Stesi sul lato destro, utilizzate la parte esterna del piede destro e l’avambraccio destro tenuto perpendicolare al busto come punti di appoggio; su questi due perni, sollevate tutto il corpo, allineando i tre punti fondamentali: malleolo, fianco, spalla. Mantenete la posizione per 30 secondi, poi cambiate lato. Oltre ad allenare la stabilità del tronco, questo semplice esercizio vi consentirà anche di stabilizzare il ginocchio e l’anca durante la camminata.