Venezia – Eventi
LEILA ALAOUI – Storie invisibili
Fino al 27 novembre 2022 – Fondaco dei Tedeschi – San Marco, 5554 – Salita Fontego
L’installazione dell’artista franco-marocchina si compone di due parti: Les Marocains e Crossings. La prima propone una serie di gigantografie, di grande impatto visivo, la seconda presenta un insieme di video e immagini.
THE FLAYING OF MARSYAS
Fino al 27 novembre 2022 – Palazzo Grimani Castello – Ruga Giuffa, 4858
Le opere che compongono il ciclo The Flaying of Marsyas sono ispirate al grande capolavoro omonimo di Tiziano del 1570-1576 La Punizione di Marsia, oggi conservato al Museo Arcivescovile di Kroměříž nella Repubblica Ceca.
THE DREAM
Fino al 10 settembre 2022 – Spazio San Vidal – Campo San Zaccaria
Lo Spazio SV ha il piacere di ospitare la mostra-evento The Dream, che affronta la tematica ambientale e il ruolo che l’arte può incarnare come mezzo di comunicazione, nonché come esortazione alla presa di responsabilità.
BRUCE NAUMAN: CONTRAPPOSTO STUDIES
Fino al 27 novembre 2022 – Palazzo Grassi – Punta della Dogana
I lavori di Marlene Dumas hanno l’intento esplicito di turbare chi le guarda e di scuotere il mondo dell’arte. La maggior parte della sua produzione è costituita da ritratti i cui protagonisti sono sensazioni e sentimenti forti come la paura, l’amore, l’erotismo, la violenza, la morte.
CANOVA, DALLA BELLEZZA CLASSICA ALL’ANNUNCIO ROMANTICO
Fino al 25 settembre 2022 – Museo del Bailo via Santa Caterina, 1 Treviso
Quella tra Canova e Treviso è una relazione tanto profonda quanto inedita. Già a partire dalla leggenda del bambino prodigio che, in casa Falier ad Asolo, inventò su due piedi una scultura a forma di leone da un pezzo di burro, per sopperire a una mancanza durante un banchetto.
79a MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA
31 agosto – 10 settembre 2022 – Lido di Venezia
La 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici).