JJ30_venezia-celata

La 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

di Martina Priviero

 

La mostra del Cinema di Venezia organizzata dalla Biennale di Venezia, e diretta da Alberto Barbera, è sicuramente uno degli eventi cinematografici più prestigiosi del cinema europeo. Essa vanta una lunga tradizione, quest’anno si è arrivati alla settantanovesima edizione e, come di consueto, si svolgerà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre. Tale Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme d’arte, di spettacolo e di industria, mantenendo uno spirito di libertà e di dialogo. L’evento organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, contribuendo ad una migliore conoscenza della storia del cinema. 

Luogo simbolo della Mostra del Cinema di Venezia è senza dubbio l’Hotel Excelsior, nell’isola del Lido, dove si svolsero le prime edizioni negli anni ’30. Ed è proprio nelle sale e nei giardini di questo albergo in stile moresco che svariati testimoni sostengono di aver visto aggirarsi il fantasma della bellissima attrice Luisa Ferida, la protagonista più pagata del cinema negli anni ’40. Ella morì a soli trentuno anni per mano di alcuni partigiani che le attribuirono false accuse. La fucilazione è di per sé una morte atroce, ma la sua lo è stata maggiormente, considerato che era incinta per la terza volta.

Si vocifera che ella si aggirerebbe nel sontuoso albergo, indossando abiti da sera e boa di struzzo, chiedendo dell’amato Osvaldo Valenti, anch’egli attore e dipartito tragicamente assieme a lei. Sanguepazzo, pellicola uscita nel 2008, diretta dal Maestro Marco Tullio Giordana, ripercorre le brevi vite di questi due sventurati attori, interpretati da Monica Bellucci e Luca Zingaretti.

Travel Journal

JJ30_travel 1

STAZIONE DI VENEZIA SANTA LUCIA

Questa stazione, sita nel sestiere Cannaregio, è il luogo che ha visto l’arrivo, da Gare de Lyon (stazione ferroviaria di Parigi), della bellissima Angelina Jolie, Elise, e di Johnny Depp, il turista Frank, nel film The Tourist, uscito nel 2010, e girato per gran parte nella fascinosa Venezia, sia a piedi tra buie calli, che a bordo di veloci motoscafi nell’ampia laguna. 

JJ30_travel 2

SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO

Nel cuore di Venezia, dove arte, cultura e sacralità si fondono, Woody Allen, qui in vacanza, cerca di sedurre una giovanissima Julia Roberts, nel film Tutti dicono I love you, uscito nel 1996. Inoltre la Sala del Capitolo, che presenta una decorazione, al soffitto e alle pareti, molto lussuosa, ha ospitato il set del film Casanova, girato ovviamente a Venezia, nel 2005. 

JJ30_travel 4

CAMPO SAN BARNABA

Qui, nel sestiere di Dorsoduro, vengono girate ben due scene della pellicola Indiana Jones e l’ultima crociata. La prima, quella in cui il protagonista sbuca da un tombino, spaventando i clienti seduti ai tavolini del bar, e la seconda, all’interno della Chiesa di San Barnaba, che nel film viene trasformata in una biblioteca, dove Elsa ed Indy cercano il padre di Jones, apparentemente scomparso proprio lì.

JJ30_travel 3

PIAZZA SAN MARCO

Questa famosissima piazza dall’integrità architettonica, ha visto numerosi attori calpestarne il suolo. Parliamo di Moonraker – Operazione spazio, Dalla Russia con amore, Casino Royale, tutti film di 007, James Bond. Anche Matt Damon, in Il talento di Mr. Ripley, ha potuto ammirare la magnificenza di questo slargo così pregno di storia scritta, e non, nei testi sparpagliati in tutto il mondo.

Lo sapevi che… 

“Joker”, pellicola proiettata nel 2019, vincitrice di due premi Oscar, diretta da Todd Philips, è stato il primo cine comic presentato alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica.

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.