Kids | Rami fioriti per una primavera creativa

di Roberta Guiotto

La primavera ci invoglia a liberare la nostra creatività, soprattutto quando abbiamo dei piccoli aiutanti speciali come i nostri bambini. Questa stagione ispira creazioni a tema floreale, e come potrebbe essere diversamente con tutti quei campi colorati di fiori spontanei: margherite, scarpette della Madonna, primule, papaveri, tarassaco, campanule e molti altri. Li adoro, crescono ovunque senza che nessuno li semini o se ne prenda cura: forti e resilienti, ogni anno dipingono i nostri prati. Durante le passeggiate con i bambini, li porto a osservare e odorare i fiori senza raccoglierli e spesso mi dicono: “Roberta, vieni, devo mostrarti un fiore bellissimo”.

Così ho pensato di ricreare questi splendidi fiori con materiali naturali o di riciclo, utilizzando i contenitori di carta delle uova che noi tutti abbiamo a casa.

Occorrente:

– Cartoni delle uova

– Un ramo (potete cercare con i vostri bimbi dei rami che trovate per terra)

– Forbici e taglierino

– Colori acrilici

– Pennello

– Colla a caldo

– Punteruolo

Procedimento:

Tagliate le coppette di cartone dove alloggiano le uova e realizzate con le forbici dei tagli verticali per i petali. Apriteli leggermente e arrotondateli. Potete sperimentare diverse tecniche di taglio per ottenere fiori diversi. Colorate i petali con i colori acrilici sia esternamente che internamente. Lasciate asciugare e quindi incollateli sul rametto scelto con la colla a caldo. Sarà un’aggiunta carina da mettere in casa, magari su un vaso per le festività pasquali e non solo.

Un’altra idea originale potrebbe essere quella di creare i fiori per le lucine a filo. Con il taglierino, tagliate la punta del cartone delle uova, ovvero quelle punte a forma di cono che stanno in mezzo alle uova. Il numero dipende da quante lucine ha il vostro filo. Con la forbice praticate 4 tagli agli angoli di ogni cono, apriteli leggermente e allargateli un po’. Praticate dei fori con il punteruolo alla base dei fiori e infilatevi le lucine, premendo con delicatezza per non romperle. Non sarà necessario incollarle perché il cartone aderirà alle luci. Ed ecco che il filo di luci è pronto. Potete anche decidere di colorare i fiori prima di montare le luci, magari alternandoli con uno neutro e uno colorato. Le lucine saranno perfette per creare atmosfera in casa o per una cena all’aperto d’estate.

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 27/03/2024

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.