Pedalando nei dintorni | In bici sulla “urban route”!

La bicicletta ci offre un modo semplice e rapido per godersi l’aria fresca, osservare intorno a noi e liberare la mente. Basta salire in sella e iniziare a pedalare per provare una sensazione davvero straordinaria, percepire l’odore della primavera e godersi la brezza ammirando la natura. Inoltre, è il mezzo ideale perché non detta tempi e concede soste a piacere più o meno lunghe.

Ora non resta che scoprire insieme il suggestivo itinerario “urban route”, un’esperienza ciclistica unica lunga 27 km che abbraccia le due estremità del Lido di Jesolo. La partenza di questa avventura è pianificata dal Palazzo del Turismo in piazza Brescia. Da qui, imbocchiamo la provinciale 42 in direzione Cavallino-Treporti e pedaliamo lungo viale Padania fino al Porto Turistico. Dirigiamoci a sinistra lungo via Anna Frank, quindi deviamo a destra verso piazza Faro dove si può godere della vista mozzafiato del lungomare e della foce del fiume Sile. Ma la nostra escursione continua riprendendo il viaggio lungo via Alberto da Giussano in direzione via dei Mille, seguendo la pista ciclabile che si snoda lungo tutta la città. Questo tratto verso est è un susseguirsi di vetrine di negozi, di profumi e dell’atmosfera unica di Jesolo. Attraversiamo le vie G. Verdi, U. Foscolo, S. Trentin, A. Bafile e Dante Alighieri, poi giriamo a sinistra in via Levantina e raggiungiamo piazza Milano. Da qui, dirigiamoci verso via Danimarca e poi via Corer verso nord, fino ad arrivare alla Pineta attraverso viale Belgio.

Le due ruote ci guideranno attraverso orizzonti diversi, dall’urbano al rurale. Dopo una breve sosta a Cortellazzo -caratteristico borgo di pescatori- e alla foce del fiume Piave, ritorniamo in piazza Milano tramite viale Oriente, quindi procediamo verso ovest fino a piazza Brescia, il punto di partenza del nostro viaggio.

Non resta che allontanare lo stress salendo in bicicletta…vedrete che funziona!

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 27/03/2024

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.