Kids | Candele Marine

di Roberta Guiotto

Profumo di mare anche a casa

Chi in casa non possiede una candela? La morbidezza e il calore della luce di una fiammella creano un’atmosfera calda e accogliente in tutte le stagioni. Le candele rendono i nostri momenti ancora più magici, quindi perché non crearne una con le nostre mani e con l’aiuto dei nostri bimbi? Rientrando dalle vacanze al mare ci capita, magari, di portarci un piccolo ricordo come qualche conchiglia o un po’ di sabbia che spesso vengono riposti in un cassetto perché non sappiamo cosa farne… dunque perchè non utilizzarli per creare qualcosa di veramente originale? Le candele sono semplici da realizzare e ci sono moltissimi modi per personalizzarle tra aromi, forme, colori: possiamo utilizzare la cera animale, vegetale o anche lo strutto (una scelta super ecologica risalente all’antica Roma). Oppure potremmo riciclare i rimasugli di vecchie candele.

Ci occorreranno: cera, stoppino (spago da cucina o cotone macramè, è indispensabile che sia 100% cotone), un pentolino, carta stagnola, oli essenziali, colori naturali, spezie o colori a cera, le conchiglie, la sabbia e vari contenitori come vasetti di vetro, tazze inutilizzate, i gusci delle noci di cocco, le formine in silicone).

Sciogliamo a bagnomaria la cera, quando si sarà liquefatta immergiamo per qualche secondo lo stoppino e lasciamolo solidificare su carta stagnola (per farlo restare rigido quando lo inseriremo nella candela). Versiamo la cera nel contenitore scelto e inseriamo lo stoppino fino alla punta (lasciandola scoperta) mantenendolo in posizione verticale. Possiamo creare gli strati mettendo la sabbia sul fondo, poi la cera, qualche conchiglia, uno strato di colore da ottenere scaldando della cera separatamente e facendola sciogliere con colori a cera, colori alimentari o spezie. Ora diamo sfogo alla nostra fantasia alternando gli strati di cera colorata (aspettando qualche minuto tra l’uno e l’altro).
Buon divertimento!

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 19/07/2023

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.