JJ25_KIDS_natale

Natale per i più piccoli

Il calendario dell’avvento

di Elisa Panto

Il momento più atteso dell’anno è finalmente arrivato e i bambini possono iniziare il conto alla rovescia fino al giorno di Natale!

Una tradizione che piace a tutti i più piccoli è sicuramente il calendario dell’Avvento, una casella per ogni giorno, dal primo dicembre al ventiquattro, che i folletti aiutanti di Babbo Natale riempiono di notte con qualcosa di speciale. E così, ogni mattina il risveglio diventa un po’ magico!

Ecco qualche idea per realizzare un calendario dell’Avvento particolare e personalizzato.

Potete prendere i contenitori vuoti dei fiammiferi e incollarli su un pannello rigido, o delle bustine da appendere con le mollettine a un filo, o dei sacchettini di stoffa o di carta da legare all’albero o, ancora, delle scatoline da mettere in un grande recipiente. Il contenuto sarete voi a sceglierlo, dai classici cioccolatini e caramelle a piccoli bigliettini, giochini, macchinine, bamboline, biglie… Sono infinte le idee per rendere questa attesa divertente e originale!

Noi vi aiutiamo a fare il conto alla rovescia con questo simpatico calendario, in cui potrete segnare ogni giorno che passa, colorando il quadratino corrispondente!

Buona attesa a tutti!

La ricetta per i bambini

La Perigolosa: crema di cioccolato e nocciole

Perché non approfittare del periodo delle feste per preparare qualcosa di buono e allo stesso tempo genuino insieme ai nostri bambini? Ci viene in aiuto la nostra amica Peri, fondatrice di Peri & the kitchen ed esperta di ricette per bambini.

Questa crema di cioccolato e nocciole è facilissima da preparare e consente di avere in casa una versione molto più genuina e salutare delle classiche creme spalmabili che si trovano in commercio. Ecco perché è stata soprannominata la “Perigolosa”. Come prepararla in casa? Vediamolo subito!

 

Ingredienti

  • 100 gr di cioccolato al latte di buona qualità
  • 50/60 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 100 gr di nocciole tostate
  • 2 cucchiai rasi di zucchero a velo di canna integrale
  • 60 ml di latte fresco (puoi sostituirlo con latte vegetale)

 

Procedimento

Fai sciogliere tutto il cioccolato a bagno maria. Nel frattempo frulla le nocciole in un macinino fino a trasformarle in crema. Unisci il cioccolato, la crema di nocciole e lo zucchero in un robot da cucina e amalgama gli ingredienti versando il latte a filo fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Versa la crema in un vasetto di vetro, conservala in frigo e consumala entro qualche giorno. In frigo la crema di cioccolato si indurisce, tirala fuori un po’ di tempo prima del suo utilizzo.

Con la tecnica del sottovuoto, questo goloso vasetto può diventare anche un regalo da fare a qualche amico/a o parente per le feste di Natale. Perfetta da spalmare sul pane fresco per merenda o colazione.

Ti interessano altre ricette per bambini? Ne trovi molte altre sul blog di Peri & the kitchen: http://www.periandthekitchen.com

Un Natale pieno di magia

I più piccoli aspettano con trepidazione i regali di Babbo Natale e amano addobbare e decorare l’albero, simbolo di questa grande festa, ma anche gli adulti in questa atmosfera di luci e colori tornano un po’ bambini e ritrovano il piacere di stare in famiglia. Che l’albero sia piccolo o grande poco importa, ciò che conta è decorarlo insieme con quello che più ci piace: le casette bianche di neve (a partire da 25,00€), i bellissimi addobbi (a partire da 4,00€), gli alberi con le gocce di cristallo decorative, i carillon in legno dipinti a mano con sottofondo musicale e molti altri oggetti d’arredamento in tema natalizio li potete trovare da Cartolibreria Martin, via C- Battisti, 18. Siete pronti per le notti magiche tanto attese? Spegnete le luci e godetevi la festa.

 

Cartolibreria Martin, via C- Battisti, 18  

tel. 0421 951279

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.