Jesolo Turismo | Una storia… lunga 40 anni!
Il 2023 per Jesolo Turismo è stato un anno importante. Non solo per le iniziative portate avanti dalle varie attività ma soprattutto per la ricorrenza celebrata lo scorso 30 marzo, ovvero i quarant’anni dalla sua fondazione. Per l’occasione è stata inaugurata la nuova sala riunioni realizzata all’interno del Palazzo del Turismo dedicata a Gianfernando Angeletti, uno dei padri fondatori di Jesolo Turismo, recentemente scomparso. Un gesto dal valore simbolico a cui abbiamo affiancato l’impegno concreto a lavorare sempre e ancor di più come istituzione “Della Città, per la Città” così come recita il nostro motto. Jesolo Turismo Spa nasce infatti nel 1983 ed è stato il primo esempio in Italia di collaborazione tra pubblico e privato per la gestione di servizi dedicati alla città. La necessità di dare una nuova e più moderna gestione del servizio di salvataggio ha spinto Giampaolo Rossi, allora assessore al turismo, a proporre di costituire una nuova società con soci l’amministrazione pubblica e privati, caratterizzata da una gestione imprenditoriale. L’idea, ampiamente discussa in ambito politico, trovò però l’accordo dell’Associazione Jesolana Albergatori, con presidente il compianto Gianfernando Angeletti, e così il progetto prese forma e divenne atto ufficiale.
Il 30 marzo del 1983 nasce Jesolo Turismo Spa, con quote di maggioranza al Comune, quindi Aja, l’allora provincia di Venezia e Confcommercio San Donà-Jesolo. Un connubio felice fra risorse pubbliche/private e imprenditorialità privata, che ha contribuito significativamente alla riqualificazione e allo sviluppo di alcune realtà di proprietà pubblica e non solo presenti sul territorio di Jesolo. Come abbiamo fatto? Investendo costantemente nella qualità dei nostri servizi per cittadini e turisti con i nostri stabilimenti balneari – Green Beach e Oro Beach – la darsena, il pluripremiato campeggio Jesolo International – un’eccellenza dell’accoglienza riconosciuta a livello internazionale -, i servizi di primo soccorso e di salvataggio.
Ultimo ma non per importanza, il nostro Palazzo del Turismo che annualmente ospita centinaia di eventi sportivi, spettacoli musicali e di teatro. Una struttura “della Città, per la Città” che, grazie alla sinergia avviata con l’amministrazione comunale, ci dà l’opportunità di rendere attrattiva e accogliente la nostra Jesolo anche nei mesi invernali. La stagione dei concerti, appena iniziata, ha visto alternarsi sul palco del Palazzo artisti di rilevanza nazionale e internazionale: Paul Weller, Hauser, Madame, Tedua e Giorgia. Nel 2024, ad attenderci, troveremo tanti altri nomi come il comico triestino Pintus e ben due date dei Pinguini Tattici Nucleari, già sold out. Tanti sono anche gli eventi sportivi, musicali e culturali a cui stiamo già lavorando per il 2024, per rendere la nostra Città bella da vivere e da visitare 365 giorni all’anno per cittadini e turisti.
«Quando ho assunto la presidenza di Jesolo Turismo – commenta la presidente Eleonora Baldo – ho provato subito un sentimento di orgoglio. Per quello che questa società ha rappresentato e per quello che continua a fare per la città. Il nostro slogan è: “Per la città, della città”, perché rappresenta un patrimonio di Jesolo, esempio unico di collaborazione e di organizzazione imprenditoriale per il bene pubblico. Ora Jesolo Turismo Spa guarda ad un futuro caratterizzato da un equilibrio ottimale tra ambiente ed erogazione di servizi a favore dei turisti e dei cittadini. Opera per promuovere progetti caratterizzati da un alto contenuto innovativo, attraverso i quali creare un modello di sviluppo sostenibile, per mantenere il territorio al vertice dell’eccellenza ambientale con ottime ricadute sociali».
Piazza Brescia, 5
Email:info@jesoloturismo.it
Tel: +39 0421.370688
Fax: +39 0421.370686
www.jesoloturismo.it
Pubblicato da: Redazione il 4/12/2023