JJ6_come eravamo e come siamo_jesolo_foto storiche_VIP_Adriano_Celentano_Capannine_anni60

Jesolo e i Vip, una storia infinita

di Alessio Conforti

I personaggi di oggi, gli artisti di ieri e le star del domani. Jesolo mantiene immutato, negli anni, il suo forte appeal nei confronti di tanti artisti di fama nazionale e internazionale. E’ così dagli anni ‘60 in poi. Da quando, infatti, inizia una tradizione che va consolidandosi di estate in estate, arricchendo la località di un nome tra i più in voga del momento. Un trend che è poi proseguito anche negli anni 2000 grazie al “Lungomare delle Stelle”, un’iniziativa che ha assegnato nel tempo un tratto di spiaggia a personaggi che hanno fatto la storia d’Italia.

Ma andiamo con ordine, riavvolgiamo il nastro e torniamo negli anni del boom economico degli anni ‘60 e ‘70. Già allora il meglio passava per Jesolo. Qualche esempio? Ecco i grandi della musica del calibro di Fred Bongusto, Caterina Caselli, Adriano Celentano, Domenico Modugno e Mina. Quindi Ray Charles, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Rocky Roberts e le gemelle Kessler. Come dimenticare, poi, Franco Califano, Gino Paoli, Peppino di Capri, l’attore Franco Fabrizi, Moira Orfei, lo sportivo Gino Bartali e il conduttore Corrado Mantoni.

Una lista che nel tempo si è arricchita, visto che nell’ambito del “Lungomare delle Stelle” hanno lasciato le loro impronte Alberto Sordi, Gina Lollobrigida, Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Carla Fracci e Mike Bongiorno. E che dire di

Lino Banfi, Mara Venier, Christian De Sica, Nancy Brilli, Sofia Loren, il dottor Umberto Veronesi, gli sportivi Alessandro Del Piero e Federica Pellegrini. Poi il gruppo musicale dei Pooh e la campionessa paralimpica Bebe Vio. Per non parlare degli artisti che si sono esibiti al Palazzo del Turismo. A cominciare da Bob Dylan e continuando con Nek, Max Pezzali, Francesco Renga, Gianni Morandi, Emma Marrone, Laura Pausini e, solo qualche settimana fa, Loredana Bertè.

Nomi e cognomi che non si schiodano dal cuore dei fans, ma anche dalle pagine di storia jesolana, scritta da turisti di ogni Paese e residenti del posto di ogni età. Una tradizione di Vip fatta di tanti sorrisi, ciak e, al giorno d’oggi, selfie con i telefonini di ultima generazione. Istanti che magari non tornano, ma che sicuramente restano. In attesa di accogliere la prossima star, il prossimo nome che aggiunge una nuova stella ad una già ricca costellazione.

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.