JJ31_il dolce di anna

Bicchierini ricotta e fichi | Il dolce di Anna

L’estate purtroppo sta terminando, e uno dei suoi ultimi regali sono i fichi. Dolci, succosi e colorati… sarebbe proprio un peccato non usufruirne per farci un delizioso dessert. La mia proposta, buona da mangiare e bella da vedere, non prevede nemmeno l’uso del forno, quindi assolutamente da provare, anche per i più pigri!

Ingredienti per 10 bicchieri: 

150 gr di amaretti

600 gr di ricotta

250 gr di panna fresca

90 gr di zucchero a velo

1 bacca di vaniglia

10 fichi freschi

Gelatina per frutta

Preparazione:

Per realizzare la base del dessert, sbriciolare in modo grossolano sul fondo dei bicchieri gli amaretti. Per la crema sbattere con una frusta la ricotta con metà dello zucchero a velo, montare la panna con il restante zucchero e i semi del baccello di vaniglia. Amalgamare delicatamente la panna montata al composto di ricotta, fino ad ottenere una crema liscia e soffice. Riempire i bicchieri, per tre quarti della capienza, con la crema aiutandosi con una sac a poche o con due cucchiai. Infine guarnire i bicchierini con fichi freschi tagliati a spicchi. Per una versione golosa consiglio di aggiungere alla crema di ricotta qualche goccia di cioccolato o dei gherigli di noci… Si sposeranno alla perfezione!

Anna Canevese

Anna Canevese ha 20 anni ed è jesolana. Dopo aver ottenuto il diploma all’IPSEOA “Elena Cornaro”, ha frequentato l’ALMA, prestigiosa Scuola Internazionale di cucina, pasticceria e ospitalità, dove ha appreso tutte le migliori tecniche di pasticceria (lievitati, mousse, cioccolato, gelato, torte) e ha praticato presso una rinomata pasticceria a Milano. Ottenuto il diploma di Pasticcere Professionista, con il massimo dei voti, è tornata a Jesolo e oggi, con i suoi dolci, delizia gli ospiti dell’hotel Carlton. Chi desidera assaggiare le sue torte, bellissime da vedere e supergolose da mangiare, può recarsi al ristorante dell’hotel Carlton, aperto anche agli esterni, dove ogni sera predispone un buffet con una decina di torte squisite.

TOP
Jesolo journal Aprile 2022

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.