Antistress – Dicembre

JJ25_ANTISTRESS_1_HIIT FULL BODY

Antistress – Dicembre

di Riccardo Zambon | Dottore in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica 

 

“Ci si può drogare di cose buone… e una di queste è certamente lo sport.”
Alex Zanardi

Il Natale è alle porte e tra l’inevitabile corsa alla ricerca del regalo perfetto, la necessaria programmazione del Capodanno in montagna e la doverosa organizzazione del consueto banchetto natalizio dalla nonna, il tempo sembra sciogliersi nelle nostre mani come fiocchi di neve. Nonostante ciò, prendersi cura del proprio corpo resta una priorità per chi desidera mantenere un’elevata qualità di vita. Per questo motivo in questo numero è stata pensata appositamente per voi una routine “natalizia” da completare comodamente al riparo dalle intemperie di fine autunno. Detto questo, non aspettate la fine delle festività per rimanere in forma, l’unico momento giusto per farlo è adesso!

TIPO HARD

HIIT FULL BODY

High Intensity Interval Training. Un nome che non deve spaventare ma piuttosto mettere in guardia e incuriosire. La proposta si struttura in un’alternanza di 3 esercizi, eseguiti consecutivamente per 20 secondi ciascuno e con una pausa tra le serie di 30 secondi: skip alto, ovvero una corsa sul posto, in cui il femore viene portato parallelo al terreno ad ogni passo, mantenendo la schiena eretta e stabile (è importante mantenere intensità e qualità allo stesso tempo); piegamenti sulle braccia, conosciuti comunemente (ed erroneamente) come “flessioni”, eseguiti con l’apertura delle mani ad altezza spalle e mantenendo sempre il busto parallelo al terreno; jumping jack, i classici saltelli in cui si parte da posizione eretta a gambe unite e braccia lungo i fianchi e si continua alternando tale posizione ad un balzello cui consegue l’apertura delle gambe contemporanea alla salita delle braccia sopra la testa.

JJ25_ANTISTRESS_1_HIIT FULL BODY
JJ25_ANTISTRESS_1_HIIT FULL BODY

TIPO SOFT

ESTRATTO DI “SALUTO AL SOLE”

Tratte dalla famosa sequenza di esercizi Yoga, le semplici posizioni proposte qui di seguito vi consentiranno di percepire il vostro corpo come mai prima e di rilassarvi trovando benessere nella vostra integrità più totale. Iniziate in posizione prona al terreno, da qui sollevatevi usando le braccia e spingete il busto in avanti sorpassando l’appoggio delle mani, andando poi a sfiorare il terreno con il bacino; rimanete nella posizione della Sfinge per 30 secondi, alzando sguardo e mento verso il soffitto. Trascorso il tempo necessario, preparatevi a passare alla posizione del Cane a testa in giù: questa volta spingete il busto indietro con le braccia, alzando al contempo il bacino verso l’alto e cercando di mantenere le gambe allineate; dovreste trovarvi a formare un angolo tra cosce e addome, con le braccia estese e lo sguardo al terreno. Rilassatevi per 30 secondi e infine rilasciate dolcemente fino a tornare alla posizione di partenza.

JJ25_ANTISTRESS_2_ESTRATTO DI SALUTO AL SOLE
JJ25_ANTISTRESS_2_ESTRATTO DI SALUTO AL SOLE
TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.