Fitness & Training – Le domande più frequenti sul fitness Pt.2
di Riccardo Zambon | Dottore in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica
Sono convinto che alla base di ogni attività e decisione umana debba esserci un pensiero ragionato e la coscienza di ciò che si sta affrontando: per questo ho deciso di rispondere alle vostre domande più frequenti sull’attività fisica, tutti quegli interrogativi che esigono una risposta concreta, motivata e fondata su basi scientifiche.
Perché spesso devo interrompere i miei allenamenti per dolori o piccoli infortuni?
La formula magica, ormai lo sapete, è sempre la stessa: corretta esecuzione. Al di là di problematiche posturali o fragilità muscolari congenite, le piccole magagne date dai vostri allenamenti sono spesso riconducibili ad una errata esecuzione degli esercizi. Questo perché, soprattutto quando si parla di allenamento con i pesi, vi trovate in una situazione di totale controllo del corpo, per giunta con una velocità di esecuzione a volte davvero irrisoria, pertanto la probabilità di incorrere in una contrattura o in uno strappo si riduce al minimo. Ricordate, non esistono esercizi dannosi, ma solamente esercizi mal eseguiti.
Posso ottenere buoni risultati allenandomi a casa e con pochi attrezzi?
Assolutamente si. L’esercizio a corpo libero, dal mio punto di vista, rappresenta la modalità di allenamento in grado di portare i maggiori benefici in termini di tonificazione muscolare, di miglioramento posturale e di funzionalità in relazione allo sport. Piegamenti sulle braccia, trazioni alla sbarra, squat e stacchi da terra sono tra gli esercizi più completi ed allenanti che possiate eseguire, in grado di coinvolgere numerosi muscoli e di migliorare la coordinazione e la stabilità. L’occorrente? Fantasia e, come sempre, corretta esecuzione!