di Riccardo Zambon | Dottore in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica
“Quando si tratta di mangiare in modo corretto e fare esercizio fisico, non c’è un “io inizierò domani”. Domani è la malattia.”
Terri Guillemets
Un’altra estate volge al termine, le vacanze stanno per terminare ed è ora di tornare a fissare lo schermo del vostro computer invece delle onde che si infrangono a riva al crepuscolo. Solo una cosa può salvarvi e farvi sentire sempre vivi e in pace con voi stessi: della sana attività fisica! Continuate a prendervi cura di voi anche e a maggior ragione nei mesi invernali, perché ricordate che solo chi vuole bene a sé stesso riesce veramente a voler bene anche agli altri.
TIPO HARD
SPRINT MASSIMALI RIPETUTI
Ecco un allenamento tanto semplice quanto efficace e impattante, perciò da non sottovalutare. Vi saranno necessarie solamente le vostre gambe, un cronometro e un rettilineo da percorrere più volte. Eseguite uno sprint massimale di 8 secondi, decelerate gradualmente e tornate al punto di partenza camminando; recuperate almeno 2’ 30” e ripartite. Ripetete la sequenza per 6-8 volte. In questo modo andrete ad allenare la componente alattacida della corsa, con ottimi risultati sulla potenza e stimolando lo sviluppo di massa muscolare.
TIPO SOFT
CORSA CON VARIAZIONI DI VELOCITÀ
Solo un’ora di tempo e voglia di scaricare la tensione con una sana corsa all’aria aperta? Vi saranno sufficienti 30-40 minuti di corsa con variazioni di velocità per rinascere. Armatevi di cronometro e alternate, durante la corsa, un’andatura medio-lenta di recupero per 2 minuti, ad una di intensità medio-alta allenante per 1 minuto; ripetete per 10 o 12 volte tale sequenza. Con un allenamento di questo genere allenerete la componente aerobica in maniera efficace, aumentando la gittata cardiaca senza stressare eccessivamente tendini e articolazioni.