JJ24_antistress_ SPRINT MASSIMALI RIPETUTI

Antistress – Settembre

di Riccardo Zambon | Dottore in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica 

 

“Quando si tratta di mangiare in modo corretto e fare esercizio fisico, non c’è un “io inizierò domani”. Domani è la malattia.”

Terri Guillemets

 

Un’altra estate volge al termine, le vacanze stanno per terminare ed è ora di tornare a fissare lo schermo del vostro computer invece delle onde che si infrangono a riva al crepuscolo. Solo una cosa può salvarvi e farvi sentire sempre vivi e in pace con voi stessi: della sana attività fisica! Continuate a prendervi cura di voi anche e a maggior ragione nei mesi invernali, perché ricordate che solo chi vuole bene a sé stesso riesce veramente a voler bene anche agli altri.

TIPO HARD

SPRINT MASSIMALI RIPETUTI

Ecco un allenamento tanto semplice quanto efficace e impattante, perciò da non sottovalutare. Vi saranno necessarie solamente le vostre gambe, un cronometro e un rettilineo da percorrere più volte. Eseguite uno sprint massimale di 8 secondi, decelerate gradualmente e tornate al punto di partenza camminando; recuperate almeno 2’ 30” e ripartite. Ripetete la sequenza per 6-8 volte. In questo modo andrete ad allenare la componente alattacida della corsa, con ottimi risultati sulla potenza e stimolando lo sviluppo di massa muscolare.

TIPO SOFT

CORSA CON VARIAZIONI DI VELOCITÀ

Solo un’ora di tempo e voglia di scaricare la tensione con una sana corsa all’aria aperta? Vi saranno sufficienti 30-40 minuti di corsa con variazioni di velocità per rinascere. Armatevi di cronometro e alternate, durante la corsa, un’andatura medio-lenta di recupero per 2 minuti, ad una di intensità medio-alta allenante per 1 minuto; ripetete per 10 o 12 volte tale sequenza. Con un allenamento di questo genere allenerete la componente aerobica in maniera efficace, aumentando la gittata cardiaca senza stressare eccessivamente tendini e articolazioni.

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.