Zucchine al forno ripiene di riso e carne macinata | Le ricette di Nonna Rosa
In queste giornate di gran caldo, per far felici figli e nipoti preparo un
classico della cucina casalinga: le zucchine tonde ripiene. Sono gustose e leggere, facili da preparare e ci si impiega poco tempo. Inoltre si possono farcire con la carne, con il tonno o anche semplicemente con le verdure, e si possono cuocere in anticipo perchè sono più buone se consumate tiepide o fredde.
Faremo insieme la versione ripiena di carne macinata e riso.
Ingredienti per 4 persone:
8 zucchine tonde
350 gr di carne macinata di manzo
250 gr di riso
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
2cucchiai di pangrattato
Parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q. b.
Sale e pepe q. b.
Difficoltà: facile
Tempo: 60 min
Preparazione:
Iniziamo preparando le zucchine tonde: tagliamo la calotta superiore e svuotiamole all’interno utilizzando un cucchiaio (lasciamo un centimetro di spessore esterno e conserviamo la polpa).
Ora ci occupiamo del ripieno, versiamo dell’olio EVO in una padella, puliamo e tagliamo le verdure a cubetti e facciamole soffriggere per un paio di minuti, quindi aggiungiamo la carne macinata, un goccio d’acqua e lasciamo cuocere per 10-15 minuti.
Nel frattempo mettiamo a bollire il riso nell’acqua salata, non appena sarà cotto lo versiamo in una ciotola insieme alla carne macinata, condiamo con sale e pepe e mescoliamo il tutto.
Riempiamo le zucchine con la farcia, completiamo con una spolverata di pangrattato e parmigiano, quindi inforniamo a 180 gradi per circa mezz’ora e infine serviamo le zucchine ripiene calde, tiepide o anche fredde.