
Clafoutis ciliegie e cioccolato | Il dolce di Anna
Amanti del cioccolato, lo scorso mese vi ho trascurati, ma la ricetta che vi propongo oggi è pensata appositamente per i più golosi. Il clafoutis è un dolce da forno di origine francese realizzato con ciliegie affogate in una pastella liquida che una volta cotta in forno assume una consistenza morbida e vellutata. La mia versione è arricchita da cacao e cioccolato fondente, e sono sicura che ve ne innamorerete.
Ingredienti per 8 persone:
6 uova
240 gr zucchero
Un pizzico di sale
180 gr farina
40 gr cacao amaro
500 gr latte intero
60 gr burro
140 gr cioccolato fondente
140 gr ciliegie denocciolate
Per decorare
500 gr panna fresca
50 gr zucchero a velo
Ciliegie fresche
Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, quando saranno chiare e spumose unire la farina e il cacao setacciati e mescolare bene, l’impasto non dovrà presentare grumi. Versare il latte e il burro fuso continuando a mescolare. Foderare con la carta forno una pirofila (da forno) e versarci all’interno l’impasto: risulterà molto liquido, non preoccupatevi è normale. Distribuire all’interno il cioccolato tritato molto grossolanamente e le ciliegie denocciolate. È possibile sostituire le ciliegie con delle amarene sciroppate per un gusto più intenso, o altri tipi di frutta come fragole, lamponi, albicocche, banane… Infornare a 180° per circa 20/25 minuti. Una volta raffreddato il clafoutis, tagliarlo a quadrotti e guarnire con la panna montata zuccherata e le ciliegie.

Anna Canevese
Anna Canevese ha 20 anni ed è jesolana. Dopo aver ottenuto il diploma all’IPSEOA “Elena Cornaro”, ha frequentato l’ALMA, prestigiosa Scuola Internazionale di cucina, pasticceria e ospitalità, dove ha appreso tutte le migliori tecniche di pasticceria (lievitati, mousse, cioccolato, gelato, torte) e ha praticato presso una rinomata pasticceria a Milano. Ottenuto il diploma di Pasticcere Professionista, con il massimo dei voti, è tornata a Jesolo e oggi, con i suoi dolci, delizia gli ospiti dell’hotel Carlton. Chi desidera assaggiare le sue torte, bellissime da vedere e supergolose da mangiare, può recarsi al ristorante dell’hotel Carlton, aperto anche agli esterni, dove ogni sera predispone un buffet con una decina di torte squisite.