JJ30_volksbank

Volksbank e Chiosco “La Baita al Mare”

Le politiche di sostenibilità

La sostenibilità non si riscontra solo in un atteggiamento rispettoso verso l’ambiente, ma anche nell’attenzione verso collaboratrici e collaboratori. Il Chiosco “La Baita al Mare” unisce più di questi aspetti nella sua ristorazione in spiaggia.

Chi conosce Jesolo ha sicuramente in mente anche le zone naturalistiche interessanti e ricche nei dintorni dove il tempo e le stagioni scorrono ancora lentamente. Preservare un paesaggio e un ambiente che va oltre la spiaggia e gli ombrelloni è sempre di più obiettivo e impegno per chi vive in un contesto dove natura e turismo sono fonti di lavoro e di ricchezza. 

Fabio Cibin, uno dei primi clienti della filiale Volksbank aperta a Jesolo nell’aprile del 2015, si occupa della gestione del Chiosco “La Baita al Mare” a Jesolo Lido nei pressi di Piazza Trieste. Un Chiosco che serve i suoi clienti dalla colazione fino a sera scegliendo per le proprie ricette ingredienti sempre freschissimi e creando abbinamenti semplici e gustosi. “La gestione del Chiosco è stata passata a me in seconda generazione da mio padre Pietro Cibin. Alla tradizione si aggiunge una chiara attenzione alle tematiche di tutela ambientale. Utilizziamo attrezzature a basso consumo energetico e packaging biodegradabile”, dice Fabio Cibin e aggiunge: “Nei criteri ESG la E sta per Environmental, cioè ambiente, ma Social e Governance sono altrettanto essenziali e per noi si traducono nell’attenzione verso il personale dipendente che è il nostro vero valore aggiunto”. Nella “Baita al Mare” lavorano 3 collaboratori e 9 collaboratrici e 10 dei 12 dipendenti sono under 30”. Il periodo di apertura del Chiosco “La Baita al Mare” va da febbraio a novembre ed è pertanto in grado di assicurare una certa stabilità occupazionale al personale dipendente. Per la gestione questo significa anche poter contare su uno staff consolidato e con esperienza. 

La sostenibilità quindi, non si basa solo su scelte rispettose dell’ambiente in tema energetico o di smaltimento dei rifiuti, ma si raggiunge anche attraverso scelte consapevoli dal punto di vista sociale, inserendo personale giovane che permette una condivisione di idee e spunti in ambito lavorativo tra generazioni diverse.

La stessa filosofia è condivisa anche da Volksbank, all’interno della quale è in corso un importante ricambio generazionale; collaboratori più storici che a mano a mano vanno in pensione vengono avvicendati da numerose nuove colleghe e colleghi under 30, che portano all’azienda un proficuo scambio di conoscenze. 

L’automazione e l’efficientamento fanno emergere nuovi e interessanti profili professionali. In effetti, nell’ambito del sigillo “Leader della Sostenibilità 2022”, prestigioso riconoscimento recentemente conferito alla Banca da “Il Sole 24 Ore” in collaborazione con la società specializzata nelle ricerche di mercato Statista, sono stati presi in considerazione più di 40 indicatori dell’ambito ambientale, sociale ed economico. “Oltre alle emissioni di CO2 e il consumo energetico hanno giocato un ruolo fondamentale anche la diversity e le pari opportunità, le ore di formazione dei dipendenti e il tasso di innovazione dell’azienda”, afferma Stefano Danieli, titolare della filiale Volksbank a Jesolo. 

Il Chiosco “La Baita al Mare” offre inoltre un servizio di ordinazione online con consegna a domicilio oppure ritiro in sede. Seguitelo su facebook chioscolabaitajesololido e su Instagram chioscolabaita_jesolo.

Volksbank con sede a Bolzano, è presente come banca regionale oltre che sul mercato d’origine dell’Alto Adige anche nel Nord-Est d’Italia nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Pordenone Vicenza, Padova e Venezia. Nella provincia di Venezia la Banca è “qui con te” in 14 filiali oltre che nei centri Corporate e Private. A Jesolo Lido Volksbank è presente in via Firenze, 6 – Tel. 0421 480820.

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.