Venezia – Eventi
Liminal – Mostra Pierre Huyghe
Dal 17 marzo al 24 novembre 2024
Pierre Huyghe trasforma Punta della Dogana con le sue creazioni dando vita ad una mostra stravolgente dove umano e non umano si fondono per descrivere la società del nuovo millennio. Nuove creature prendono vita mettendo in discussione la nostra percezione della realtà fino a diventare estranei a noi stessi.
Mefistofele
12-14-17-20-23 aprile
Faust, un colto alchimista tedesco, decide di vendere la sua anima al diavolo, Mefistofele, per ottenere la conoscenza assoluta. Partiranno così per un lungo viaggio alla scoperta dei piaceri del mondo e delle sue bellezze. L’Opera di Boito, suddivisa in 4 atti, sarà il titolo chiave per la Stagione Lirica e Balletto.
44° Su e Zo per i ponti di Venezia
Domenica 14 aprile 2024
La passeggiata non competitiva in memoria di Marco Polo avrà inizio alle 9.30 ed è divisa in due percorsi: con quello lungo, che partirà da piazza San Marco, supererete ben 38 ponti mentre il percorso breve, con 23 ponti, partirà dal Porto di Venezia. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza, come da tradizione.
Il vetro di Murano
Dal 14 aprile
Il prestigioso vetro di Murano sarà il protagonista della mostra “1912-1930 – Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia”. Una selezione di 135 opere d’arte di grande rarità esposte presso Le Stanze del Vetro che mostreranno il loro inestimabile valore artistico e metteranno in risalto anche l’abilità dei mastri vetrai famosi in tutto il mondo.
La Biennale di Venezia
Dal 20 aprile
Quest’anno, l’Esposizione Internazionale della Biennale di Venezia si concentrerà sul mondo dell’arte trattando un tema impegnativo ma attuale: Stranieri Ovunque. L’evento di arte contemporanea più atteso dell’anno sarà aperto al pubblico dal 20 aprile al 24 novembre 2024.
Festa della Sensa
Domenica 12 maggio
È uno degli eventi più antichi di Venezia che si celebra da oltre mille anni, in occasione del giorno dell’Ascensione di Cristo. La Festa della Sensa fa rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il Mare e con la pratica della Voga alla Veneta.
Pubblicato da: Redazione il 27/03/2024