jj37_tropicarium

Tropicarium Park | La lucertola perlinata

Il mostro di Gila è un grosso sauro velenoso della famiglia Helodermatidae, diffuso nel sud-ovest del Nord America. Questo sauro dal corpo massiccio possiede una coda corta e tozza, in cui può immagazzinare grasso per i periodi di carestia. Presenta inoltre una colorazione che va dal giallo al rosso alternati al nero.

Lo sapevi che solitamente in natura gli animali con i colori sgargianti sono i più pericolosi? 

Queste lucertole sono le uniche lucertole in grado di inoculare veleno, che si riversa in bocca attraverso i denti scanalati sulla parte anteriore della mandibola e penetra nella vittima con il morso. Generalmente non è letale per gli esseri umani, nonostante non esista un antidoto, ma può provocare conseguenze a lungo termine per il fisico se non viene curato tempestivamente. Dal suo veleno, però, e stata sintetizzata una proteina per lo sviluppo di nuovi farmaci contro il diabete e l’epilessia.

Si può definire un animale molto pigro e conduce uno stile di vita fossorio passando oltre il 90% della sua vita sottoterra o nascosto tra le rocce, in una tana che scava o sottrae ad un altro animale. Anche se è essenzialmente notturno, in primavera, uscito dal letargo, non disdegna le uscite diurne.

Volete conoscerlo da vicino? Vi aspettiamo al Tropicarium Park per vedere gli unici esemplari in Italia!

Per info www.tropicarium.it

Via Aquileia, 123
www.tropicarium.it
exponaturaitalia@gmail.com

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 08/08/2023

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.