Settembrini, biscotti ai fichi | Il dolce di Anna

La stagione estiva è ormai finita, ma fortunatamente settembre ci regala meravigliosi frutti dalla polpa rossa e dolce… i fichi! Sono tantissime le ricette che si possono fare con questi frutti e io vi propongo i Settembrini, biscotti con un cuore tenero ai fichi, avvolto da un guscio friabile di pasta frolla. 

Ingredienti per 30 biscotti:

Per la pasta frolla:

200 g burro

120 g zucchero a velo

Un pizzico di sale

La scorza di un limone

2 uova 

400 g farina

6 g lievito 

Per il ripieno: 

300 g di fichi senza buccia

60 g di zucchero di canna 

Succo di mezzo limone

100 g farina mandorle 

Preparazione:

Impastare la frolla unendo burro, zucchero e sale in una ciotola, poi aggiungere le uova, unire la farina e il lievito e amalgamare fino a formare un panetto omogeneo, infine riporre in frigo. Per il ripieno mettere in una pentola la polpa dei fichi con lo zucchero e il succo di limone e cuocere, a fiamma media, per 15 minuti circa. Spostare la marmellata in una ciotola, non appena diventa tiepida unire la farina di mandorle. Aspettare il completo raffreddamento prima di formare i biscotti. Quindi stendere la frolla ad uno spessore di mezzo centimetro, posizionare una striscia di farcia in modo orizzontale e, aiutandosi con un foglio di carta da forno, arrotolare la frolla avvolgendo la striscia di farcia, formando dei cilindri. Far riposare in frigo un’ora, tagliare i vari biscotti e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti circa, infine spolverare con zucchero a velo e gustare!

Anna Canevese

Anna Canevese ha 21 anni ed è jesolana. Dopo aver ottenuto il diploma all’IPSEOA “Elena Cornaro”, ha frequentato l’ALMA, prestigiosa Scuola Internazionale di cucina, pasticceria e ospitalità, dove ha appreso tutte le migliori tecniche di pasticceria (lievitati, mousse, cioccolato, gelato, torte) praticandole poi presso una rinomata pasticceria di Milano. Ottenuto il diploma di Pasticcere Professionista, con il massimo dei voti, ora delizia gli ospiti del prestigioso Hotel Danieli di Venezia con i suoi dolci. 

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 06/09/2023

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.