Cari lettori di Jesolo Journal, eccomi con un’altra ricetta molto diffusa tra le cucine venete e friulane, un secondo piatto facile e ricco di gusto che io spesso utilizzo anche come condimento per la pasta: gli scapi alla busara.
Si preparano in poco tempo, con pochi ingredienti, e sicuramente conquisteranno i vostri ospiti.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 kg di scampi
350 gr di pomodori pelati
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 o 3 cucchiai di pangrattato
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco tritato
1 peperoncino fresco
Olio extravergine d’oliva q. b.
Sale q. b.
Difficoltà: facile
Tempo: 35 min
Preparazione:
Cominciate con la pulizia degli scampi, lavandoli bene con l’acqua fredda, poi con delle forbici praticate un taglio sul dorso o sulla pancia che servirà ad estrarre facilmente la polpa, una volta cotti.
In una padella mettete l’olio extravergine d’oliva con l’aglio e fatelo dorare, poi unite anche il peperoncino e il pangrattato, mescolate velocemente per evitare che si scurisca. Unite gli scampi e sfumate con il vino bianco. Dopo qualche minuto, quando il vino sarà evaporato, aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzetti e il sale, mescolate, coprite con un coperchio e proseguite con la cottura per circa 20 minuti.
Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo fresco e, a cottura ultimata, aggiungetelo in padella. Amalgamate bene e servite gli scampi alla busara, ricordando di eliminare prima l’aglio e il peperoncino.