JJ31_intervista roberto dal cin

Roberto Dal Cin, Presidente Nazionale Confapi Turismo e Cultura

“Cicloturismo, ambiente e cultura: ripartiamo da qui”

di Alessio Conforti

L’estate 2022 segna un ritorno alla normalità e il trend sembra decretare una stagione positiva per gli imprenditori. Ne abbiamo discusso con lo jesolano Roberto Dal Cin, recentemente eletto a Roma presidente di Confapi Turismo e Cultura.

 

  • Dal Cin partiamo da  Jesolo. Che segnali stanno arrivando fino ad ora?

Sicuramente importanti, con numeri che lasciano ben sperare. Il ritorno degli eventi ha rappresentato una spinta per tutto l’indotto. E’ su questo che la nostra località deve continuare a puntare per arrivare al famoso allungamento stagionale.

 

  • Oltre a questo?

Sicuramente l’incentivazione del cicloturismo, visto che c’è una richiesta specifica su questo fronte. Jesolo vanta poi delle bellezze ambientali di tutto rispetto: c’è la necessità di valorizzarle, così come l’aspetto enogastronomico. E poi la cultura, che fa sempre rima con turismo.

 

  • Infrastrutture: dove si dovrà puntare nell’imminente futuro per continuare a rimanere competitivi?

Dovremo essere presenti per accedere ai fondi del Pnrr e favorire i collegamenti con la località. Ma questo è un aspetto che riguarda tutte le località turistiche.

 

  • Ampliando all’intero veneziano: il 2022 è davvero l’anno della ripartenza?

Assolutamente sì. C’è stato un cambiamento radicale con arrivi che non ci aspettavamo su tutta la costa, da Bibione a Sottomarina. Anche Venezia, come città d’arte, è ripartita come prima della pandemia. 

 

  • A proposito di temi caldi. Difficoltà nel reperimento di personale: come risolvere il problema?

Con il rafforzamento del dialogo con gli istituti scolastici e professionali, alberghiero in testa. Senza dimenticare gli alloggi per il nostro personale e la richiesta di aiuti al governo per assumere con sgravi economici.

 

  • La sua è una nomina nazionale. Quali sono gli obiettivi del suo mandato?

Portare ai tavoli delle istituzioni nazionali le problematiche del settore, favorendo i rapporti con tutti gli attori coinvolti. E poi la preparazione dei XXV Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026. Sarà per tutto il Paese un evento storico: dovremo farci trovare pronti.

TOP
Jesolo journal Aprile 2022

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.