Quaglie ripiene | Le ricette di Nonna Rosa
Cari amici lettori, dopo una breve pausa, rieccomi ben felice di consigliarvi alcune ricette tipiche tradizionali del nostro paese dai sapori unici e inimitabili, che ho personalmente sperimentato.
Le quaglie ripiene non sono un alimento molto comune; negli ultimi anni questa carne è stata utilizzata spesso nelle ricette di alta cucina ma, seguendo dei semplici passaggi, potrete notare quanto siano facili da preparare e realizzerete un piatto da veri chef, senza investire troppo tempo ed energie. C’è solo da scegliere se cuocerle in padella o al forno e otterrete un secondo piatto raffinato e gustoso che piacerà a tutti, da servire nel menù del pranzo di Pasqua.
Caratterizzate da una carne magra, tenera, delicata, ricca di proteine e facilmente digeribile, le quaglie ripiene sono semplici e veloci da cucinare e io le farò direttamente in padella.
Viste le piccole dimensioni, si cucinano intere, dopo averle eviscerate e ben spiumate passandole sulla fiamma del fornello per togliere i residui. Inoltre va prestata molta attenzione durante la cottura per evitare che la carne si asciughi troppo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 quaglie
- 4 fette di pancetta tagliate sottili
- 4 salsicce
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- Prezzemolo fresco
- Salvia fresca
- Rosmarino fresco
- Pangrattato q. b.
- Parmigiano q. b.
- Olio extravergine d’oliva q. b.
- Sale q. b.
- Pepe q. b.
Difficoltà: facile
Tempo (preparazione e cottura): 70 min
Preparazione:
Dopo aver pulito per bene le quaglie, lavatele sotto l’acqua corrente e mettetele a sgocciolare. Nel frattempo preparate il ripieno: schiacciate l’aglio, aggiungete un pizzico di sale e del prezzemolo finemente tritato.
In una ciotola versate la salsiccia sbriciolata (dopo averla privata della pelle), aggiungete l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, il composto di aglio e prezzemolo, un pizzico di pepe, amalgamate il tutto e lasciate riposare coprendo con la pellicola.
Preparate un trito di salvia, rosmarino, sale, pepe e cospargetelo sulla pelle e all’interno, poi prendete il ripieno che avete lasciato riposare, formate delle palline e inseritele in ogni quaglia, infine avvolgetele con una fettina di pancetta e legatele con dello spago da cucina per non far uscire il ripieno.
In una padella mettete dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere l’aglio a fiamma bassa per qualche minuto. Togliete l’aglio e fate rosolare le quaglie per cinque minuti a fiamma vivace, sfumate con il vino bianco, coprite il tutto e abbassate la fiamma lasciando cuocere per circa 45 minuti, girando le quaglie ogni tanto e aggiungendo un goccio d’acqua se serve.
Quando saranno cotte, tenetele da parte e lasciate la padella sul fuoco per far addensare il fondo di cottura.
Togliete lo spago, disponete le quaglie su un piatto, bagnatele con il fondo di cottura e servitele con un buon contorno tipo gli asparagi, la polenta o altre verdure a piacere.