La panna cotta è un grande classico che si può portare a tavola in mille versioni diverse. È facile e veloce da preparare e non prevede nessuna cottura, il che la rende la ricetta perfetta per l’estate.
Ingredienti:
900 g panna 150 g latte 150 g zucchero 9 g colla di pesce 1 baccello di vaniglia 250 g lamponi 50 g zucchero Menta fresca
Preparazione:
Il primo passaggio da fare è idratare la colla di pesce mettendola in ammollo in acqua fredda. Versare in una pentola latte, panna, zucchero e i semi del baccello di vaniglia, mettere sul fuoco e portare a bollore. Togliere la pentola dal fuoco e inserire la gelatina ben strizzata. Versare la panna cotta nei bicchieri e lasciar raffreddare a temperatura ambiente, poi in frigo. Ora possiamo dedicarci alla composta: versare i lamponi in un pentolino con lo zucchero, pestarli leggermente con il dorso di un cucchiaio cosicché rilascino il loro succo e scaldare finché lo zucchero non sarà sciolto. Questa composta di frutta veloce si può realizzare con qualsiasi frutto, l’unica accortezza sarà quella di aumentare o diminuire lo zucchero a seconda del tipo di frutto. Decorare la panna cotta con la composta, lamponi freschi e foglioline di menta.