di Martina B. Tagliapietra

Mentre l’estate inizia scivolare via, i giardini cambiano aspetto e al mercato nei banconi spuntano i cachi e le melagrane, a Venezia arriva il momento del Festival della Musica, quell’ala della Biennale che nel cambio di stagione ci ricorda quale sia l’unica vera arte sempreverde di Venezia: la musica. Durante tutto l’anno nella città lagunare vi è sempre qualche chiesa, qualche scuola o qualche palazzo dove si tiene un concerto dei maestri veneziani. E tutto questo perché la tradizione della musica qui è secolare: le muse di Vivaldi erano le virtuose orfane degli ospedali della città. Le loro voci angeliche, come quelle di tutte le altre fanciulle insieme a loro, richiamavano ascoltatori da tutta l’Europa. La musica nei quattro Ospedali di accoglienza dell’isola non era solo un’arte da insegnare ma rappresentava una vera e propria fonte di reddito per le istituzioni che accoglievano i rifugiati. Il Festival della Musica del prossimo settembre ci ricorda ancora una volta che quello tra Venezia e la musica è un rapporto eterno: la città è l’unica vera madre delle sue voci, l’unica vera maestra di strumento e il luogo migliore dove poterla ascoltare.

Travel Journal

Gli Ospedali

Dei quattro orfanatrofi di Venezia ne restano oggi soltanto due. La Chiesa dell’Ospedaletto e la piccola Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti sono rimaste identiche ad allora e la seconda è tutt’ora visitabile entrando nell’attuale ospedale cittadino. Nulla resta invece dell’Ospedale degli Incurabili alle Zattere e della Chiesa della Pietà in riva degli Schiavoni.

Le Fondazioni

Nate con lo scopo di promuovere la cultura in città, le Fondazioni di Venezia non mancano in nulla anche per quanto riguarda la musica. La Fondazione Cini e la Fondazione Querini Stampalia offrono durante tutto l’anno una fitta programmazione di concerti. Altri ancora durante l’estate si tengono nei Giardini del Guggenheim o nel chiostro di San Francesco della Vigna.

I teatri

Accomodarsi in una poltrona di teatro è sicuramente uno dei migliori modi per godere dei capolavori della musica veneziana. Il teatro La Fenice e il teatro Goldoni sono certamente le cornici più belle e più famose per queste occasioni ma anche il teatro Malibran sa ospitare spesso e volentieri alcuni degli spettacoli e dei concerti della stagione lirica.

Il festival

La Biennale di Musica rappresenta l’occasione perfetta per frequentare anche alcuni teatri minori come il Teatro alle Tese o il Teatro Piccolo, entrambi ubicati all’Arsenale. Durante il noto festival settembrino apre le porte agli ascoltatori anche il Palazzo Pisani che rappresenta la storica sede del prestigioso conservatorio veneziano Benedetto Marcello.

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 2/09/2024

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.