jj35_fabbrica della scienza

La Fabbrica della Scienza | “Selfie” catastrofico…forze della natura!

I terremoti, o sismi, sono improvvisi e bruschi movimenti della crosta terrestre che si propagano in superficie sotto forma di scosse orizzontali o verticali, cioè con moto ondulatorio o sussultorio. Questi fenomeni sono dovuti all’improvvisa e brusca rottura di uno strato di rocce profonde. Dalla zona di rottura (ipocentro del sisma) si sprigiona una grande energia a forma di onde sismiche che si propagano in ogni direzione e fanno tremare il terreno quando arrivano alla superficie terrestre.

L’effetto del sisma è maggiore nella zona situata sulla verticale dell’ipocentro (epicentro del sisma) e tende a diminuire quanto più ci si allontana da esso. Per misurare l’intensità di un sisma si possono utilizzare due diverse scale: la scala Mercalli e la scala Richter. La prima misura l’intensità e la seconda l’ampiezza del terremoto. Purtroppo, però, nonostante siano stati trovati dei modi per misurarli e tracciarli, i terremoti rimangono imprevedibili. L’unica arma è quindi quella della prevenzione: è importantissimo mettere in sicurezza gli edifici e le infrastrutture, preparando poi la popolazione a vivere per lunghi periodi senza acqua ed elettricità.

Sei mai salito in una terrazza di un grattacielo con vista del monte Fuji? Come reagiresti se all’improvviso si scatenasse un terremoto? Per saperlo vieni a trovarci alla Fabbrica della Scienza, dove potrai provare l’emozione e soddisfare la curiosità di poter vivere da vicino la potenza sprigionata dalla natura. Fenomeni che da sempre, nei secoli, hanno suscitano attenzione e fascino: a Jesolo si possono conoscere da vicino.

Per info: www.lafabbricadellascienza.it

jj35_fabbrica

Via Aquileia, 123
www.lafabbricadellascienza.it
exponaturaitalia@gmail.com

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 22/06/2023

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.