Intervista a Debora Villa
“L’emozione di esibirsi fronte mare”
di Alessio Conforti
L’abbiamo vista e ammirata in numerosi programmi tv sulle reti nazionali come Camera Cafè, Zelig, le Iene e Colorado. Ma anche al cinema e nel piccolo schermo. Debora Villa, comica e attrice, è stata di recente a Jesolo.
Una pièce ad hoc per il Festival Aqua. Quale il messaggio di fondo?
Sono convinta che dobbiamo smetterla di pensarci come esseri superiori e fatti in modo diverso dal mondo. Siamo su un pianeta che è fatto d’acqua e noi siamo fatti d’acqua. Io due domande me le sono fatte…
Che emozione è stata esibirsi fronte mare?
E’ stato davvero emozionante. Non mi era mai capitato… Ma anche per il mare, forse: non ha mai visto una mia esibizione!
Dove sta sbagliando l’uomo sul fronte della tutela dell’ambiente?
Credo che stiamo sbagliando ovunque. Non abbiamo coscienza di noi, del nostro corpo, della nostra vita e nemmeno sappiamo occuparci degli altri esseri umani. Siamo davvero disconnessi, per usare un termine gentile.
Cinema, tv e teatro. Qual è, se c’è, la figura a cui ti sei sempre ispirata?
Ce ne sono tante: Da Stanlio e Ollio a Lucille Ball, da Franca Valeri a Sarah Silverman: mi piace spaziare, non stare mai ferma, sperimentare. Mi piace tutto. E non dimentichiamo le strepitose comiche italiane, da Angela Finocchiaro a Katia Follesa.
Come sta il mondo della comicità italiana?
Direi benissimo! C’è una nuova ondata di comicità che sta pervadendo tv e teatri. Una nuova generazione si è già fatta strada. E ne sono davvero felice!
E quello della tv?
Purtroppo sono finiti i tempi d’oro della televisione, ma per fortuna c’è ancora chi crea.
La sua passione più grande?
Mangiare!
Cosa farà da grande Debora Villa?
Invecchierà malissimo! Voglio criticare tutto, dai cantieri alla politica!
Foto: Livio Moiana
Pubblicato da: Redazione il 12/06/2024