JJ19_percorsi ciclabili_jesolo_caposile_la barena

Distese mozzafiato per adulti e bambini

di Alessio Conforti

Da Jesolo lungo il Sile alla scoperta dell’entroterra. Il primo dei sette percorsi ciclabili che Jesolo Journal vi propone per questo 2021 è un qualcosa di unico e da provare, anche con i bambini. Un percorso semplice, di sette chilometri circa, ricco di opportunità ambientali ma anche di paesaggi incantevoli dove poter consumare in tranquillità un pranzo al sacco.

Si parte dall’antica Torre del Caigo di via Drago Jesolo e si pedala su via Salsi scegliendo inizialmente la strada alla vostra destra, quelle che per capirsi costeggia il fiume Sile. Il tracciato iniziale è di ghiaia, ma estremamente caratteristico data la vicinanza con il corso d’acqua. Poi si prosegue pedalando sull’arteria asfalatata in direzione delle montagne. Può capitare, se la giornata è fresca, senza nubi e foschia, di riuscire a vedere bene le vette bellunesi. Il primo consiglio: foto a più non posso. Sono istantanee uniche. 

Il secondo: percorrete questo itinerario soprattutto nei periodi di bassa stagione. Ora, date le restrizioni, non è concesso. Ma la speranza, ovviamente, è che si possa tornare quanto prima alle bellissime “scampagnate” a due ruote fuori comune. Quindi segnatevi questa escursione.

Via Salsi, arteria che collega Jesolo a Musile di Piave, dopo i primi 3,5 km, regala infatti spazi di aria pura e distese che difficilmente si trovano altrove, dato il contesto. L’arrivo è fissato al ponte di barche di Caposile dopo aver passato le località di Ca’ Nani e Santa Maria di Piave. Un viaggio che oltre all’ambiente unisce anche storia, cultura e tradizioni.

La durata è breve: andando a un’andatura di 10 km/h si raggiunge la destinazione in meno di un’ora.  Perfetta dunque anche per i piccoli amanti delle due ruote, che con casco e borraccia, assieme a mamma e papà, possono intraprendere per la prima volta una strada che li condurrà, nel tempo, ad esplorare i tantissimi paesaggi di casa nostra. C’è l’imbarazzo della scelta. Alla prossima puntata!

TOP
JJ31

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.