di Mauro Cecino

Un tuffo nella storia e nella natura

La Piave Vecchia, un corso d’acqua che unisce il fiume Sile con il Piave, scorre silenziosa tra Caposile e Musile di Piave, in provincia di Venezia a pochi chilometri da Jesolo Lido. Le sue rive, un tempo teatro di cruenti scontri durante la Prima Guerra Mondiale, oggi offrono un’oasi di pace immersa nella natura. Nel 1917, dopo la disfatta di Caporetto, il Piave divenne l’ultima linea di difesa italiana contro l’esercito austro-ungarico. La battaglia del Piave fu una delle più sanguinose del conflitto, con migliaia di caduti da entrambe le parti. Oggi, il percorso lungo la Piave Vecchia è un suggestivo itinerario ciclabile adatto a tutti, famiglie comprese, che permette di ripercorrere i luoghi della Grande Guerra e di immergersi nella bellezza della natura.

Partendo da Jesolo, lungo la ciclabile Greenway del Sile potrete arrivare fino a Caposile arrivando al caratteristico ponte e barche. Lasciando a destra il ponte a bilanciere e costeggiando il fiume il paesaggio offre una visuale mozzafiato.

A circa metà percorso si scorge la località di Chiesanuova con il suo campanile particolarmente basso e le campane a vista -che merita una visita- magari al ritorno dopo aver visitato Musile di Piave e la sua chiusa nei pressi del Piave, tappa conclusiva del nostro viaggio.

La Piave Vecchia è un’area di grande pregio naturalistico che ospita una ricca flora e fauna, con diverse specie di uccelli acquatici che nidificano tra i canneti. Il fiume è, inoltre, un importante luogo di pesca e di svago per gli amanti della natura.

Per chi desidera scoprire la Piave Vecchia e altri luoghi incantevoli al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, è disponibile la nuova applicazione Posti Belli scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, che offre una selezione di itinerari storico-turistici, percorsi ciclabili e pedonali corredati da foto, descrizioni e consigli utili.

Posti Belli è un’app in costante aggiornamento e in continua evoluzione dove nuove località e itinerari vengono aggiunti regolarmente per offrirvi sempre nuovi spunti di viaggio. 

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 27/03/2024

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.