La Fabbrica della Scienza | Pasqua e Luna: una connessione antica

La Pasqua è una festa speciale, ma lo sapevi che è collegata al ciclo della luna? È proprio così! In molti modi la data di questo appuntamento così importante è influenzata proprio dalle fasi lunari. In molte culture antiche, infatti, il calendario lunare giocava un ruolo fondamentale nella determinazione delle festività e delle celebrazioni. 

Questo è particolarmente vero per la Pasqua ebraica, che cade il 14° giorno del mese di Nisan nel calendario ebraico. Poiché il calendario ebraico si basa sulle fasi lunari, la Pasqua ebraica è strettamente legata alla posizione della luna nel cielo.Anche la Pasqua cristiana segue un modello simile. È stabilita per la prima domenica dopo la prima luna piena dopo l’equinozio di primavera. Quindi, la data della Pasqua cristiana può variare ogni anno, perché tiene conto sia del sole che della luna.

Questo legame con il ciclo lunare aggiunge un elemento di mistero e fascino alla Pasqua. Ogni anno, la data della festa è influenzata dalle fasi della luna nel cielo notturno. Questo ci ricorda le antiche tradizioni legate alla natura e alla ciclicità del tempo che ancora oggi influenzano le nostre celebrazioni.

La Fabbrica della Scienza è aperta tutti i sabati e domenica dalle 10 alle 19 (18 ultimo ingresso). Aperture straordinarie di Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile. Possibilità di acquistare il biglietto combinato con il Tropicarium Park, il giardino zoologico situato di fronte, pacchetti famiglia e “Porta i nonni pagano i bambini”!

APERTURE NATALE

Dal 23/12/2023 al 7/1/2024 aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 con tantissime sorprese incluse nel prezzo del biglietto!

25/12/2023 chiusi al pubblico.

Prezzo speciale per i residenti del comune di Jesolo!

APERTURE DICEMBRE  Aperto tutti i sabati e domenica dalle 10 alle 18.

APERTURE PONTE IMMACOLATA 8-9-10 dicembre con magiche sorprese.

Via Aquileia, 123
www.lafabbricadellascienza.it
exponaturaitalia@gmail.com

 

Aperto tutti i fine settimana

Dal 28 marzo al 2 aprile dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 27/03/2024

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.