JJ31_percorsi ciclabili jesolo

Percorsi ciclabili | Paesaggi settembrini: la magia di via Cristo Re

di Alessio Conforti

Settembre è il mese dei colori. Dei luoghi che cambiano prospettiva a distanza di pochi giorni. Ed è così che alcune zone acquistano magia e fascino con il trascorrere del tempo stagionale. Proprio come la laguna di Venezia, che fa parte delle bellezze jesolane raggiungibili in bicicletta. Il percorso inizia dal Municipio di Jesolo, da via Sant’Antonio e via Parco Rimembranza. Siamo in centro storico. Da lì si svolta a sinistra verso via Cristo Re. E proprio lì inizia un nuovo mondo, in un silenzio rotto solo dal suono dell’acqua del Sile e dal rumore della natura in un’oasi di pace.

Pedalando lungo il tratto sterrato potrete ammirare a sinistra il corso fluviale e a destra l’incantevole laguna veneziana. Le tappe da immortalare con il cellulare o ancor meglio con una buona macchina fotografica sono molteplici, a cominciare dalla Chiesa del Cristo dei Salsi (1951) e il Palazzo di Ca’ Marcello.  Via Cristo Re continua fino alla vicina Cavallino-Treporti e si interrompe costeggiando il Canale Casson. Ma si può tornare a Jesolo imboccando il ponte che divide le due località. Lungo il tragitto ci si può imbattere nelle migliori specie di flora e fauna autoctone. Punte di diamante di un territorio che da questo punto di vista regala scorci molte volte sconosciuti ai più. E proprio per questo imperdibili.

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.