JJ29_fabbrica della scienza

La Fabbrica della Scienza | Nikola Tesla: un uomo ricco di fascino, energia e mistero!

Nikola Tesla, slovacco vissuto tra la fine dell’800 e i primi anni del ‘900, fu una tra le menti più geniali vissute nel secolo scorso. Un’icona ai vertici degli studi di un importante fenomeno assolutamente indispensabile nella vita quotidiana: la linea wireless. Questo innovativo modo di trasmettere informazioni, ha fondato le sue basi proprio con Tesla.  Oltre ad aver contribuito in maniera molto importante alla realizzazione della radio, pensò che sarebbe stato possibile costruire un grosso macchinario in grado di distribuire a tutti l’energia elettrica facendola passare attraverso delle onde e soprattutto gratuitamente. 

Questo fenomeno di trasferimento di energia elettrica, e quindi di informazioni,  è stato messo in pratica utilizzando un generatore di cariche elettriche ad altissima frequenza, chiamato in seguito “Bobina di Tesla”, in grado di creare delle scariche elettriche simili ai fulmini che si creano durante i temporali. 

L’energia accumulata da queste scariche elettriche sarebbe stata in grado di creare un campo elettromagnetico capace di generare onde utili a trasferire energia e informazioni da un punto ad un altro. Insomma, un antenato della linea WiFi.  

Alla Fabbrica della Scienza, è stata creata un’officina dedicata a Nikola Tesla nella quale sono presenti, sottoforma di esperimenti ed esperienze, alcuni dei principi da lui maggiormente studiati. Venite a scoprirle da vicino!

Via Aquileia, 123
www.lafabbricadellascienza.it
exponaturaitalia@gmail.com

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.