Jesolo Vintage Village 2023

Venerdi’ 19,  sabato 20 e domenica 21 maggio in piazza Mazzini e piazza Aurora

INVASIONE VINTAGE!

È iniziato il conto alla rovescia per uno degli eventi più polierici, originali e colorati della stagione jesolana 2023. Il Comune di Jesolo, l’Assessorato al Turismo, il Consorzio di promozione turistica JesoloVenice, Fizzo Entertainment e Naonian s.c.  presentano: JESOLO VINTAGE VILLAGE 2023. Pensato inizialmente come evento dedicato ad un raduno di scooter d’epoca, nel giro di un mese si è trasformato arricchendosi sempre più con contenuti estrosi, articolati e spettacolari. Nasce così la prima edizione di JESOLO VINTAGE VILLAGE 2023, un vero e proprio villaggio dove il filo conduttore è, per l’appunto, il vintage. Le date dell’evento, il 19, 20 e 21 maggio, sono state opportunamente individuate nel weekend dell’Ascensione, uno dei periodi sicuramente più importanti e affollati in città. Proprio in quei giorni, infatti, Jesolo segna il “tutto esaurito” non solo grazie ai visitatori giornalieri provenienti dell’entroterra, ma anche ai turisti stranieri, in particolar modo tedeschi e austriaci amanti del vintage. L’intento, in futuro, è quello di creare un grande villaggio dove piazza Mazzini rappresenti cuore pulsante di un evento che potrà dilagare anche in altri spazi di Jesolo come il Museo Civico di Storia Naturale, la spiaggia e altre piazze. Insomma, un’invasione Vintage!

Il Villaggio ospiterà i seguenti spazi espositivi:

Piazza Mazzini

Jesolo Scooter Experience, il raduno nazionale di Vespa e Lambretta, data ufficiale del calendario SIR (Scooterclub Italiani Riuniti). Giunto alla sua venticinquesima edizione e organizzato da Naonian s.c., vedrà 300 mezzi provenienti dal nord Italia e da alcuni paesi europei.

Il Vintage Market, 25 espositori provenienti dall’Emilia Romagna, storicamente patria dei cultori del vintage. Organizzato in collaborazione con Silent People, il market porterà sulle bancarelle della piazza abbigliamento, accessori, arredamento, oggettistica, design, dischi in vinile, tanto colore e fantasia rigorosamente vintage style.

Art Vintage, in collaborazione con Treviso Comic Book Festival l’evento internazionale del disegno e dell’illustrazione più importante del veneto. Uno spazio nel villaggio dove artisti e disegnatori creeranno, dal vivo, opere sul tema vintage.

Auto Vintage Expo, in collaborazione con Auto Storiche Jesolo, espongono alcune automobili icone del tempo.

L’area Truck Street Food Vintage, organizzata in collaborazione con La Terrazzetta e Bicio Personal Barman, è un’ampia superficie fronte palco con bellissimi e selezionati truck vintage che daranno ristoro durante l’evento.

Lo spazio Giochi Vintage, allestito in collaborazione con DP Games, offre calcio balilla, giochi, flipper e tornei durante l’evento.

L’Esposizione della Vespa Milano-Tokyo, disegnata a hoc dall’artista Jesolano Luca Moretto per l’amico Fabio Cofferati, che percorse 15.000 km (la distanza tra le due città) compiendo l’impresa a bordo della Vespa facendola diventare un’icona nel mondo dello scooterismo.

Uno spazio dedicato alla mostra Jesolo Vintage, scatti in bianco e nero di vita da spiaggia, di notti magiche e Vip che hanno amato e vissuto la Jesolo di un tempo. Mostra a cura di Esterino Burato.

Musica Vintage: un palco ospiterà alcuni dj’s con musica live rigorosamente vintage style. Da non perdere assolutamente il concerto di sabato 20 maggio con i Poisonlvies and the Steady e il concerto domenica 21 maggio, un one man show di Andy Mac Farlane, voce e mattatore degli Hormonauts.

Vintage Partyes, lo stilosissimo Sloo di piazza Mazzini sarà il luogo deputato ad ospitare i partyes di venerdi e sabato sera. Dalle 23.00 musica Soul, Funk, Nothern Soul, Acid Jazz, Ska e altre saranno le sonorità proposte dai dj’s ospiti che si alterneranno alla console. Domenica 21, invece, dalle 13.00 vi aspetta il Break Snack alla Capannina Beach con le sonorità vintage di Gibo Rosin, dj storico di Jesolo.

Sfilata Vintage: domenica 21 maggio si terrà la sfilata lungo tutta le vie della città con Vespe e Lambrette. Dopo la partenza da piazza Mazzini alle 10.00, il corteo raggiungerà piazza Faro per poi andare verso piazza del Granatiere, a Cortellazzo, dove ci sarà un breve un pit stop-rinfresco offerto dal comitato di Cortellazzo. Da qui si ripartirà con una scintillante Cadillac bianca in testa al corteo che, percorrendo la via centrale, giungerà in piazza Mazzini alle 12.30.

Piazza Aurora

Circus Antilia Vintage: in collaborazione con Arteven, Assessorato alla Cultura e Biblioteca Civica di Jesolo verrà allestito il Circus Antilia Vintage nella suggestiva arena della piazza. Tre giorni in cui bravissimi artisti circensi allieteranno i pomeriggi di bambini e adulti con magici ed emozionanti spettacoli dal sapore vintage.

Tutti gli arredi e gli allestimenti vintage dello JESOLO VINTAGE VILLAGE 2023 sono a cura dello studio di Milano By Cadamura.

Al Villaggio, nel corso delle tre giornate, saranno impiegate oltre 100 persone.

JESOLO VINTAGE VILLAGE 2023 è una produzione Fizzo Entertainmen & Naonian s.c.

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 12/04/2023

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.