JJ8_come eravamo e come siamo_eventi_jesolo_foto storiche_giro_d'italia_1970_2

Una storia lunga decenni

di Alessio Conforti

Se da un lato Jesolo offre ogni anno un nutrito palinsesto di appuntamenti, dai tradizionali a quelli più in voga, dall’altro è interessante scoprire come anche in passato la città, in termini di manifestazioni, non se la passava certo male.

Pensate che già nel 1966, quindi 53 anni fa, si svolgeva l’elezione di Miss Veneto: la più bella della Regione veniva proclamata a Jesolo dopo una serie di concorsi in tutte le sette province. Nello stesso anno andava in scena anche Miss Cinema Europa, che ha portato sul litorale bellezze indimenticabili. L’evento fu accolto con una sfilata di auto: a bordo vi erano tutte le concorrenti del concorso. I raduni, in generale, sono sempre stati un punto fermo. Basti pensare a quello dei Bersaglieri in piazza Brescia nel 1971.

Ma andiamo ancora più indietro. Dalla metà degli anni ’50 Jesolo ha ospitato il Giro d’Italia, l’appuntamento che gli amanti della due ruote continuano ad apprezzare anche ai giorni nostri. Nel corso di un’edizione, quella del 1970, arrivo della 16esima tappa Mirandola-Lido di Jesolo, è stata persino ricreata, sulla terrazza del Kursaal di piazza Brescia, una giornata “tipo” sul lungomare con bagnini, spiaggianti e ombrelloni. 

Sempre a proposito di sport, in tanti ricordano ancora la Coppa del Mondo di Karting nel 1968, presso il circuito della Pista Azzurra, location che nel tempo ha continuato ad ospitare eventi di assoluto richiamo. Un anno prima, era il 1967, il Concorso Ippico Internazionale. Immancabili le gare di atletica leggera allo stadio Picchi. 

La cultura è sempre stata un valore aggiunto per Jesolo. Testimonianze ci parlano di un premio letterario datato 1972, per non parlare del famoso concorso nazionale Topolino, sempre attorno agli anni ’70.

E che dire poi delle esibizioni. Oggi ammiriamo lo Jesolo Air Show, atteso con tredipazione ogni estate. Un tempo, già negli anni ’70, c’era lo spettacolo dei paracadutisti ed anche quello aereo, con piroette mozzafiato. E la folkloristica Festa dell’Uva settembrina? L’evento, alla fine degli anni ’60, si chiamava Festa della Frutta e come oggi riempiva le strade di turisti e residenti con carri allegorici straordinari.

E infine chiudiamo, non a caso, con le maestose sculture di sabbia, che da poco sono state inaugurate in piazza Brescia. Una volta, verso la fine degli anni ’70, a Jesolo c’era una vera e propria gara di costruzioni sull’arenile: tantissimi concorrenti, giovani e meno giovani, davano vita a composizioni ingegnose, con premiazioni e fotografie al seguito. È stata la premessa ad un appuntamento ancora oggi di grande successo.

Foto Storiche

Gli eventi di Jesolo

1971 - Raduno dei Bersaglieri, piazzi Brescia | 1967 - Concorso Ippico internazionale | Anni '70 - Concorsa Nazionale Topolino | 1967 - Festa della frutta, oggi Festa dell'Uva | 1968 - Coppa del mondo di Karting, circuito Pista Azzurra | 1970 - La volata della Mirandola, Lido di Jesolo , 16° tappa del Giro d'Italia | Anni '70 - Spettacolo aereo | 1966 - Sfilata di auto con le concorrenti di Miss Cinema Europa

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.