Fitness & Training – I falsi miti da sfatare | Pt.7

di Riccardo Zambon | Dottore in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica 

 

Internet è un mezzo eccezionale per ricercare informazioni in tempo reale, ma fate attenzione a non interpretare male certe affermazioni o credere alle numerose “dicerie” senza alcun fondamento che circolano nel web.  Facciamo un po’ di chiarezza e sfatiamo alcuni falsi miti sull’attività fisica, ciò che hai sempre sentito dire ma di cui non ha mai avuto conferme scientifiche.

Non importa come, per essere in salute l’importante è allenarsi. 

“Come” importa eccome! Siamo certamente d’accordo che fare attività fisica è meglio che non farne. Tuttavia la quantità è un primo step da superare, che deve necessariamente portare alla ricerca della qualità di esecuzione dell’esercizio fisico. Ecco che diventa fondamentale curare la corretta esecuzione di un esercizio, per evitare di incorrere in mal di schiena o strappi muscolari, oppure sapere, nel caso di soggetti diabetici, a quale intensità mantenere la corsa per non incorrere in picchi glicemici.

Allenarsi dopo i 70 anni è dannoso e pericoloso. 

Certo, allenarsi dopo i 70 anni è pericoloso se fatto senza criterio. In realtà, l’attività aerobica regolare (camminata o corsa leggera) ha effetti più che positivi nella prevenzione di malattie cardiovascolari. L’allenamento con sovraccarichi, invece, consente all’anziano di rimanere indipendente rallentando la perdita di massa muscolare ed evitando le fratture grazie a stimoli di rinforzo delle strutture ossee dati proprio dal carico utilizzato.

Se mi alleno con i pesi e voglio avere risultati devo necessariamente assumere proteine in polvere.

Ripetete con me: tutto ciò che mi serve si trova negli alimenti. Spesso quando si comincia ad andare in palestra per aumentare la massa muscolare la prima cosa che si fa è comprare un bello shaker da riempire con proteine in polvere per il post allenamento. Sappiate questo: un atleta che pratica sport di endurance (maratone, ciclismo) e che quindi va incontro a grandi sforzi e necessita di rigenerazione muscolare, assume circa 2 gr/kg di peso corporeo al giorno. Credete davvero che allenarvi 3 volte a settimana in palestra vi porterà la necessità di integrare proteine alla vostra dieta? Conoscenza degli alimenti e bilanciamento dei nutrienti sono tutto ciò che vi serve per avere un’alimentazione corretta e coerente con i vostri obiettivi, le proteine in polvere sono molto spesso un inutile extra che non porta alcun risultato.

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 04/12/2023

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.