Cupcake Natalizi | Il dolce di Anna
Il Natale è la festa più attesa e amata dell’anno e uno dei motivi principali è per il tempo che viene trascorso con le persone a cui vogliamo bene. Questi cupcake a tema natalizio sono il dolce perfetto per l’occasione! Oltre ad essere un simpatico dessert per la fine di un pranzo o di una cena, se preparati insieme a qualcuno, possono diventare un bellissimo momento da condividere, anche con i più piccolini. Il frosting è il protagonista della ricetta: un farcia decorativa molto golosa, a base di formaggio spalmabile. E’ un ingrediente estremamente versatile, con cui potrete sbizzarrirvi e creare dei decori favolosi e colorati!
Lasciatevi trasportare dalla vostra creatività: buon divertimento!
Ingredienti per 12 cupcake:
250 g farina
200 g zucchero
4 g lievito in polvere
5 uova
75 g panna
200 g burro
20 g miele
Pizzico di sale
Scorza di limone, vaniglia
Ingredienti per il frosting:
500 g formaggio spalmabile
300 g panna
70 g zucchero a velo
Un cucchiaino succo di limone
Aromi a piacere (vaniglia, cannella, scorza di limone o arancia)
Coloranti alimentari a scelta
Preparazione:
Per realizzare l’impasto dei cupcake procedere mescolando tutte le polveri insieme: farina, zucchero, lievito setacciato, il pizzico di sale e gli aromi; se si volessero realizzare dei cupcake al cioccolato in questo passaggio sostituire 30 g di farina con il cacao. Successivamente unire gli ingredienti liquidi tra loro: uova, panna, burro fuso e miele. Versare, poco alla volta, gli ingredienti liquidi sul composto di polveri, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Posizionare poi dei pirottini di carta nell’apposito stampo per cupcake, e successivamente riempirli fino a ¾ di capienza con l’impasto. Lasciar riposare in frigo un paio di ore e poi cuocere a 180° per 25 minuti circa. Per il frosting, mescolare il formaggio spalmabile con zucchero, aromi e succo di limone, poi iniziare a montare con delle fruste elettriche versandoci la panna a filo. Quando risulterà una crema soffice e ben ferma sarà pronto. Ora vi potete sbizzarrire decorando i cupcake come più vi piace! Si possono realizzare dei cappelli di babbo natale colorando il frosting di rosso, degli alberi con il frosting verde, delle stelle con il colore giallo o lasciare la crema bianca e decorare i cupcake con una pioggia di zuccherini colorati. A voi la scelta, ma in ogni caso questi cupcake saranno apprezzati da tutti: Buon Natale!
Anna Canevese
Anna Canevese ha 21 anni ed è jesolana. Dopo aver ottenuto il diploma all’IPSEOA “Elena Cornaro”, ha frequentato l’ALMA, prestigiosa Scuola Internazionale di cucina, pasticceria e ospitalità, dove ha appreso tutte le migliori tecniche di pasticceria (lievitati, mousse, cioccolato, gelato, torte) praticandole poi presso una rinomata pasticceria di Milano. Ottenuto il diploma di Pasticcere Professionista, con il massimo dei voti, ora delizia gli ospiti di un prestigioso hotel di lusso a Venezia con i suoi dolci.
Pubblicato da: Redazione il 4/12/2023