L’eccellenza in vetta

 

VerticaLine è l’azienda specializzata nel settore dell’alpinismo industriale che offre servizi di ogni tipo.

Servizi che scendono dall’alto, come le soluzioni che propongono e che ormai fanno parte della nostra quotidianità: vediamo i lavori in corso sui nostri grattacieli, notiamo il logo in giro in città e ci siamo incuriositi.

Per scoprire questa realtà dinamica e peculiare abbiamo incontrato Carlos, il fondatore di VerticaLine. 

Ci accoglie nel suo studio una grande fotografia degli operai a New York, il pranzo in cima ad un grattacielo durante la costruzione del Rockefeller Center.

Se i primi operai fotografati negli anni trenta in America, ad alta quota, erano nativi americani, perché notoriamente non avevano paura dell’altezza, Carlos è un brasiliano trapiantato a Jesolo ed il primo incontro con questo mestiere lo ha fatto proprio nel suo paese d’origine. 

“Sono nato a Vitoria, in Brasile, ma mi trasferisco in Italia nel 2006. Nel 2014 durante un viaggio in Brasile dopo anni che non tornavo, ho un colpo di fulmine: vedo dei tecnici lavorare ad alta quota su un grattacielo. Mi appassiono e inizio la formazione come operatore su fune, quindi torno in Italia con quest’idea. Nel Bel Paese l’alpinismo industriale esiste già dal 1936 ma in questa zona era ancora sconosciuto. In una mano una laurea in economia, nell’altra tanta esperienza nel settore edile. Così parte la mia azienda, disegno il logo da solo, a matita su un foglio e riempio una piccola utilitaria blu con il necessario. È il 2015 quando nasce la mia piccola ditta di pulizie. E da allora siamo cresciuti sempre di più.”

Quando ci racconta lo sviluppo della sua impresa, Carlos si stupisce ancora della strada percorsa e dei traguardi che ha raggiunto, oggi sono in 25 tra dipendenti e collaboratori. E se per loro non ci sono limiti in altezza non ne hanno nemmeno all’orizzonte… VerticaLine copre, infatti, sempre più realtà espandendosi in lungo e in largo -o meglio- in alto e in largo.

“Lavoriamo in ambito nazionale e da non molto facciamo anche importanti interventi all’estero. Ci occupiamo di grandi navi industriali e da crociera volando da Londra a Rotterdam, spingendoci fino all’Oceano Pacifico. Restauriamo opere d’arte perché arriviamo dove gli altri non arrivano. Recentemente un lavoro ci ha dato davvero grandi soddisfazioni: abbiamo partecipato alla costruzione del più grande telescopio ottico al mondo.”

Soddisfazione e adrenalina… quali sono gli ingredienti fondamentali? 

Sicuramente alla base di tutto c’è l’allenamento, inoltre il nostro lavoro dipende molto dalle condizioni atmosferiche, così quando il meteo non lo permette ci alleniamo. L’azienda è provvista di una palestra con tanto di parete da arrampicata anche a soffitto. A tutto ciò si aggiunge la formazione: per fare questo lavoro sono necessarie capacità tecniche per nulla scontate e da qualche anno abbiamo risolto il problema del personale diventando noi stessi una scuola. I futuri operatori in fune vengono formati direttamente in azienda crescendo sempre di più. Un’esperienza collaudata oramai da anni in diversi scenari che ha, però, sempre come premessa un sopralluogo preliminare e un’attenta analisi sulla sicurezza. 

Ad unirvi è la passione… 

Non solo, il team è accumunato anche da alcuni valori profondi che cerchiamo di trasmettere giorno dopo giorno. Oltre alla professionalità c’è anche il senso di responsabilità e sostenibilità sociale. Quest’ultima si è concretizzata in un progetto partito nel 2021, l’iniziativa “Cuori Uniti”: VerticaLine si impegna a donare un pasto caldo a Caritas per ogni fattura emessa. Per celebrare il progetto sono state realizzate t-shirt in cotone organico con una grafica studiata ad hoc. 

Non solo un lavoro ma una vera missione quindi… 

Si, perché oltre a ridurre l’impatto ecologico il nostro obiettivo è offrire soluzioni per ambienti o situazioni di difficile accesso. Stiamo al di sopra dei limiti, delle aspettative e degli standard di qualità: il nostro è un lavoro dall’alto in tutti i sensi. Sui contratti dei clienti è impresso il nostro motto: “Gli interventi difficili li eseguiamo in poco tempo, per quelli impossibili ci mettiamo solo un po’ di più”. 

Via A. Meucci, 3

Tel. +39 0421 634093

www.verticaline.net

info@verticaline.net

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 4/12/2023

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.